Sguardo dal rosso, Blick aus Rot, 1937 - Paul Klee

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2011, 19:44     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,067

Status:




sguardo-dal-rosso

Paul Klee
Sguardo dal rosso
1937
Pastello su cotone bianco su iuta
47x50cm
Klee-Museum - Berna







Un cospicuo numero di opere realizzate da Klee sul finire degli anni Trenta è caratterizzato dalla rappresentazione di una nuova unità spazio temporale, da un intensificarsi di colori vivi, che simboleggiano forse una nuova speranza di guarigione per l'artista malato, e da una ricerca personale di interazione tra colore e segno, rasentando l'evocazione di profondi richiami primordiali.

Tali segni sembrano ordinati sulla tela, di formato via via maggiore, in modo lineare, al fine di creare profili stilizzati antropomorfi, paesaggi e forme della natura.

Le immagini che scaturiscono da questi lavori derivano dal reale, spogliato di ogni connotazione simbolica fino all'essenzialità.

Il ritmo che deriva dal perfetto incastro di forme e colori è musicale e psicologico allo stesso tempo: grossi punti e graffi di colore ne segnano le pause e gli accenti, mentre segmenti squadrati o curve perfette ne indirizzano la lettura.

Generalmente di colore nero, i segni e le linee tracciate con una pennellata spessa, simili a geroglifici, contribuiscono a far affiorare, in questo tipo di lavori, talvolta un viso di infante o di uomo ( "Musicista" ), talvolta una serie intricata di alberi a segnare un paesaggio ( "Parco presso Lucerna" ) oppure un disegno più astratto, una sensazione avvertita, uno stato d'animo ( proprio come in "Sguardo dal rosso" ).

Si scorgono, in queste composizioni, specie di oggetti segnaletici, segni di interpretazione ( si vede soprattutto l'opera "Segni in giallo", 1937 ) all'interno di labirinti in cui sembra celarsi un personaggio alla ricerca di una via d'uscita, perduto, come un bambino carico di stupore, in una natura che è vita gioisa e meravigliosa e nello stesso tempo fonte di spaesamento, di perdita del centro. ( Mar L8v )




Edited by Milea - 4/9/2022, 17:58
 
Web  Top
0 replies since 3/10/2011, 19:44   814 views
  Share