La toilette di Cathy, Le Toilette de Cathy - Balthus, 1933

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2011, 19:30     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:




La-toilette-di-CathyP

Balthus
La toilette di Cathy
1933
Olio su tela
165x150cm
Centre Georges Pompidou - Parigi








Negli anni Trenta, Balthus vive un momento di rivolta e di forte passione.

E' angustiato da problemi di natura finanziaria e amorosa.

Questo è anche il periodo in cui decide di illustrare alcuni episodi tratti dal romanzo di Emily Bronte, "Cime Tempestose".

I protagonisti del drammatico romanzo d'amore, Heathcliff e Catherine incarnano i sentimenti del pittore.

L'identificazione è tale che Heathcliff è raffigurato con il volto di Balthus e Catherine con il volto di Antoniette de Watteville, la sua amata.

Il pittore ci propone per la prima volta il proprio autoritratto seduto su una sedia, e si raffigura distaccato e lontano dalla esile e statuaria Cathy-Antoinette.

"Cathy è nuda perchè è simbolica; inoltre, il gruppo formato da lei e dalla domestica è trattato come una visione, come un ricordo di Heathcliff, che siede da solo in fondo nella stanza. Si tratta dunque di un evento già trascorso": con queste parole Balthus, in una lettera del 1934, descrive i sentimenti che permeano il suo dipinto, proponendo così un'elaborazione che va oltre il romanzo e che illustra il personale stato d'animo del pittore.

Nel 2001 Virginie Monnier, facendo per prima riferimento a queste lettere inedite, accenna alla gelosia provata da Balthus nei confronti della giovane e incostante Antoinette, che proprio nel 1932 pare si fosse fidanzata con un diplomatico belga.

L'espressione dura e sofferente dell'uomo potrebbe celare una volontà di vendetta.

La donna, trasfigurata dal ricordo del pittore, perde qualsiasi connotazione naturale, diventando puro pensiero dell'artista. ( Mar L8v )



La-toilette-di-CathyD2









Edited by Milea - 16/8/2022, 14:01
 
Web  Top
0 replies since 7/10/2011, 19:30   340 views
  Share