La famiglia Mouron-Cassandre, La famille Mouron-Cassandre - Balthus, 1935

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2011, 14:56     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,067

Status:




La-famiglia-Mouron-Cassandre-P

Balthus
La famiglia Mouron-Cassandre
1935
Olio su tela
72x72cm
Collezione privata







Nel 1935 Balthus conobbe Adolphe Mouron, detto Cassandre, in occasione della preparazione dello spettacolo teatrale di Antonin Artaud "I Cenci", nel quale aveva disegnato la scenografia e i costumi.

Cassandre, di origine ucraina, si era assicurato negli anni Venti la fama in campo pubblicitario come illustratore e successivamente come scenografo.

Il rapporto di amicizia fra i due artisti dovette essere importante fin dal primo momento, poiché Cassandre in quello stesso anno commissionò al pittore il ritratto della propria famiglia.

La stima che Cassandre provava nei confronti di Balthus lo spinse a chiamarlo, nel 1950, per l'ideazione delle scenografie e i costumi dell'opera di Wolfgang Amadeus Mozart "Così fan tutte", presentato quell'estate al Festival di Aix-en-Provence.

I due amici erano legati dalla stessa passione per il lavoro, in una relazione di scambio reciproco, tanto che in seguito al loro incontro Cassandre riprese a dipingere.

Negli anni Trenta la famiglia di Cassandre era composta dalla moglie Madeleine, la figlia Béatrice, nata da un precedente matrimonio della donna, e il piccolo Henri.

Madeleine, dallo sguardo carico di dolcezza, e Béatrice sono accomodate sulla stessa poltrona, mentre in disparte, seduto su un tavolo, Henri legge una rivista illustrata.

Nel ritratto Balthus cercò di raffigurare anche gli aspetti caratteriali.

La figura di Madeleine, rassicurante e amorevole, quella di Béatrice rappresentativa dell'inquietudine dell'adolescenza e quella di Henri dell'imperturbabilità dell'infanzia. ( Mar L8v )


La-famiglia-Mouron-Cassandre-D









Edited by Milea - 16/8/2022, 13:09
 
Web  Top
0 replies since 9/10/2011, 14:56   225 views
  Share