Ritratto di Thérèse, Portrait de Thérèse - Balthus, 1936

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2011, 20:23     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:






Balthus
Ritratto di Thérèse
1936
Olio su tela
71x62cm
Collezione privata







L'adolescenza, caratterizzata dalla maturazione sessuale, è uno dei temi intorno al quale ruota la poetica del pittore.

Balthus scelse di rappresentare questo momento di passaggio proprio per la sua fragilità: da bambine inconsapevoli e assorte nelle proprie attività ad adolescenti alla scoperta di un corpo del quale non conoscono ancora il linguaggio.

Le modelle raffigurate nei suoi dipinti sono perlopiù personaggi familiari all'artista, che le rappresenta in pose languide e abbandonate nello spazio chiuso dell'atelier.

Thérése Blanchard fu la modella preferita di Balthus tra il 1936 e il 1939, anno in cui il pittore venne richiamato sotto le armi.

La ragazzina appena adolescente abitava nei pressi dell'atelier della Cour de Rohan e posava per lunghe ore dopo la scuola, a volte accompagnata dal fratello Hubert.

Balthus deve essere stato affascinato dal carattere schivo della ragazza.

Il primo ritratto di Thérèse, eseguito nel 1936, è forse quello più toccante, in cui si intuisce nello sguardo della ragazza una profonda malinconia, accentuata dallo sfondo cupo del dipinto.

Proprio in quell'anno, Antonin Artaud scriveva: "Attraverso il ritratto di Balthus il personaggio si ricongiunge al suo momento storico. E tutto ciò non viene ottenuto per sovraccarico, bensì per quella che si potrebbe definire una messa a nudo. La testa alta, come di scarto rispetto al tempo, è immersa in un'atmosfera luminosa, esposta a una luce che le conferisce istantaneamente la sua ragion d'essere, la chiave del suo destino". ( Mar L8v )





Edited by Milea - 16/8/2022, 12:21
 
Web  Top
0 replies since 9/10/2011, 20:23   227 views
  Share