La Camera, La Chambre - Balthus, 1952-1954

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2011, 16:53     +6   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,067

Status:




La-camera-P

Balthus
La Camera
1952-1954
Olio su tela
270,5x335cm
Collezione privata







Dipinto contemporaneamente a "Passage du Commerce-Saint-Andrè", "La Chambre" presenta una scena ambientata in un interno.

Il quadro, di grandi dimensioni, fu descritto magistralmente dal fratello di Balthus, Pierre Klossowski, in un testo dal titolo "Du tableau vivant dans la peinture de Balthus" del 1957.

"La luce del giorno bagna la vittima distesa, abbandonata su una poltrona; che si tratti dell'orgasmo conseguente a una violenza? O forse nulla è accaduto- Il quadro sembra collocarsi su quel limite dove il 'non accaduto' e l''irreparabile' si reggono in perfetto equilibrio. Il gesto deciso del personaggio che solleva la tenda fissa in una sorta di infinita reiterazione il delitto di cui il gatto sul tavolo è stato l'unico testimone: l'animale ( che appartiene alla stessa stirpe del nano in gonna ) segue con aria estremamente esterrefatta il gesto con cui la comparsa illumina la scena. Quali saranno le conseguenze del suo gesto rivelatore se non un magnifico quadro?".

Balthus non ha mai smentito il fatto che si tratti di una scena in cui è stato perpetrato un delitto di cui la giovane donna è la vittima.

Siamo in presenza di una scena drammatica costruita con un'estrema dolcezza: la luce rischiara il corpo della donna e sembra donargli la stessa purezza del vetro della brocca e del catino che si intravedono nella penombra della stanza.

L'elemento inquietante è rappresentato dal personaggio accanto alla tenda, il "nano in gonna", che Jean Clair ha individuato come "demone invecchiato dal vizio infantile" presente nel romanzo di Pierre Klossowski "Roberta stasera", del 1953, e apparterrebbe all'immaginario di entrambi i fratelli.

Balthus avrebbe voluto che "La Chambre" e il "Passage du Comemrce-Saint André" facessero parte della stessa collezione; i due quadri rappresentano la summa dell'opera di Balthus, che lontano da Parigi, nel castello di Chassy, volle concentrarsi unicamente sull'esecuzione di queste due tele. ( Mar L8v )





Edited by Milea - 14/8/2022, 19:59
 
Web  Top
0 replies since 19/10/2011, 16:53   443 views
  Share