Nudo di fronte al camino, Nu devant la cheminée - Balthus, 1955

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2011, 10:13     +6   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,067

Status:




Nudo-di-fronte-al-caminoP

Balthus
Nudo di fronte al camino
1955
Olio su tela
190,5x163,8cm
The Metropolitan Museum of Art - New York










Questo dipinto fa parte della serie di nudi in interni eseguiti da Balthus a Chassy.

Nel maniero dalle ampie stanze, rischiarate dalla luce intensa della primavera, il pittore ritrae la sua compagna Frédérique.

E' interessante notare come proprio in questo periodo il pittore proceda verso una maggiore semplificazione delle forme.

Il corpo della modella è disegnato con pochi tratti ed è definito solamente dalla sottile linea di contorno; la luce conferisce densità e volume alla figura che si mostra nella sua statuaria nudità.

La modella posa nuda, in una posizione che ricorda le prime sculture di Alberto Giacometti, le gambe lunghe e le braccia che sollevano la folta capigliatura.

Il corpo appena adolescente è immerso nella luce calda di una stanza con le pareti coperte da specchi e maioliche di un celeste intenso.

Sul caminetto di marmo, dalle modanature che riecheggiano il profilo della figura femminile, vi è uno specchio nel quale la ragazza sembra riflettersi.

Ma è proprio quest'oggetto dalla superficie nera a proiettare il dipinto in un'atmosfera più cupa e misteriosa che la brocca di vetro, oggetto simbolo di purezza non riesce a rischiarare.

Anche per questo dipinto Balthus si servì di studi preparatori nei quali compare la rigida griglia del foglio quadrettato, che denota la precisione con la quale l'artista ordina lo spazio, e che svuota intorno alla figura della giovane donna dalla pesante chioma corvina, simbolo della sensualità femminile. ( Mar L8v )







Edited by Milea - 13/8/2022, 21:42
 
Web  Top
0 replies since 22/10/2011, 10:13   319 views
  Share