I giocatori di carte, Les Joueurs de cartes - Balthus, 1966-1973

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2011, 13:36     +8   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,067

Status:



Les-Joueurs-de-cartesP

Balthus
I giocatori di carte
1966-1973
Caseina, olio e tempera su tela
190x225cm
Museum Bojimans Van Beuningen, Rotterdam







Dal 1961, su invito del Ministro della Cultura francese André Malraux, Balthus accetta di dirigere su nuove basi l'Accademia di Francia a Roma.

I suoi obblighi ufficiali, brillantemente svolti, e il restauro completo dell'edificio prestigioso in cui ha sede l'istituzione, Villa Medici, influenzano fortemente la sua pittura, che tende sempre più alla grandezza, alla consistenza, all'opacità dell'affresco.

A Roma, nel palazzo cinquecentesco del Pincio, scopre il talento per il restauro.

Questa competenza proveniva sicuramente dalle numerose esperienze nella realizzazione di scenografie che egli aveva ideato nei decenni precedenti per registi e autori d'avanguardia.

I lavori speciali di restauro riguardarono la Villa e i suoi giardini: Balthus mirava a ridare all'illustre istituzione il suo stile originario e contemporaneamente modernizzare le funzioni.

Il completamento dell'opera di restauro della Villa occupò l'artista fino alla fine del 1966, anno in cui inizia a dipingere, nel suo studio sistemato in una casetta in fondo al parco, "I giocatori di carte".

In questo quadro compare per l'ultima volta nell'opera di Balthus il tema del gioco delle carte, soggetto affrontato più volte nell'arco di trent'anni.

L'esecuzione del dipinto impegnò il pittore per circa sette anni. Nel quadro due giocatori, una ragazza e un ragazzo, hanno interrotto la partita a carte e colgono lo sguardo verso lo spettatore.

Questa versione è alquanto diversa da alcune precedenti, poiché l'espressione dei personaggi è decisamente malvagia.

I visi dei giocatori simili a maschere, esprimono una cattiveria fuori dal comune.

La ieraticità della posa della ragazza dal cranio appiattito, il motivo a scacchiera formato dalla tovaglia, la superficie del quadro dai colori simili a un affresco sporcato dal tempo, riportano il dipinto in un tempo passato, in un altro secolo...il secolo dell' artista. ( Mar L8v )





Edited by Milea - 13/8/2022, 15:49
 
Web  Top
0 replies since 27/11/2011, 13:36   867 views
  Share