A music party: East Cowes Castle, William Turner, 1827 circa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2011, 11:02     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,188
Reputation:
+18,064

Status:




A-music-party-East-Cowes-Castle-P

William Turner
A music party: East Cowes Castle
1827 circa
121 x 90,5 cm.
Tate Gallery - Londra



Considerato abitualmente tra le opere dipinte da Turner durante i suoi soggiorni a Petworth, e quindi datato intorno al 1835, il dipinto è stato collegato da Patrick Youngblood al periodo di frequentazione della dimora di John Nash a East Cowes sull'isola di Wight, anticipandone quindi la datazione al 1827 circa.

La difficoltà nell’identificare l'ambiente raffigurato tra quelli di Petworth House, ha indotto lo studioso a prendere in considerazione altre serie di lavori realizzati dall’artista per i suoi protettori.

Avvalendosi di documentazioni fotografiche dell'East Cowes Castle, demolito negli anni fra il 1949 e il 1959) messe a confronto con la forma dell’ambiente che si può dedurre dalla tela, lo studioso ha potuto individuare nella Sala ottagonale, che occupava la base di una delle torri principali e serviva da collegamento tra la libreria e la galleria, il luogo nel quale è ambientata la scena del dipinto.

L’analisi delle opere che realizzò Turner durante il suo soggiornò nella dimora di John Nash nel 1827, peraltro molto prossime a quelle che eseguirà a Petworth, e in particolare il carattere e lo stato di “non finito” della tela, le tonalità più scure e le affinità stilistiche con le opere ispirate alla maniera di Rembrandt e di Watteau verso la fine degli anni venti, come ad esempio “La figlia di Rembrandt” (1827) e “Boccaccio che racconta la novella dell'uccelliera” (1828), dove compare una veduta fantasiosa del castello di East Cowes, costituiscono ulteriori elementi che hanno orientato Patrick Youngblood ad anticipare la datazione intorno al 1827.

La scena presenta delle figure in una sala evidentemente a pianta centrale, dai toni bruni e rossi, specie in alcune parti della parete e del pavimento; una delle figure è seduta al pianoforte e indossa un abito nero scollato che ne esalta il lungo collo sottile. Lo stato di “non finito” conferisce al dipinto un particolare fascino e una complessa “fluidità” della materia politica. ( Mar L8v )







Edited by Milea - 31/12/2022, 11:44
 
Web  Top
0 replies since 17/12/2011, 11:02   143 views
  Share