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William Turner Il canale di Chichester (Chichester Canal) 1828 circa Olio su tela 65,5 x 134,5cm Tate Gallery - Londra
I paesaggi di Petworth vennero commissionati da Lord Egremont e sono distinti in due gruppi: il primo comprende cinque dipinti provenienti dal Lascito Turner e attualmente conservati alla Tate Gallery: il secondo include quattro tele derivanti da quattro opere della Tate, ma rispetto a quelle sono più definite e si conservano ancora a Petworth House.
L'esistenza di due distinti nuclei non si giustifica unicamente con le dimensioni, troppo ampie quelle del primo gruppo, così da rendere necessaria la realizzazione di altri lavori.
In verità le dimensioni sono abbastanza simili, pertanto, come ha ipotizzato Gage (1969) e altri studiosi dopo di lui, è più probabile che Lord Egremont non riuscisse a comprendere e apprezzare lo stile maturo di Turner, come sembrano confermare anche le vicende legate al dipinto “Palestrina”, e che pertanto avesse richiesto all'artista delle versioni più finite delle vedute delle sue proprietà.
Del “Canale di Chichester”, oltre alla versione della Tate e a quella di Petworth House, esiste un terzo dipinto, conservato anch'esso alla Tate, alla quale era stato donato nel 1944 da M.H. Turner, discendente dell'artista, e molto probabilmente eseguito intorno al 1825.
Lord Egremont era stato uno dei finanziatori dei lavori di canalizzazione, anzi, era stato proprio il suo intervento a rappresentare una garanzia per il governo che aveva così autorizzato l'emissione delle azioni per sostenere il progetto. Il canale era stato inaugurato il 9 aprile 1822, ma poichè nel 1826 Lord Egremont aveva ritirato le sue quote dalla società, si può ragionevolmente ipotizzare che i due dipinti fossero stati commissionati prima di questa data.
La tela della Tate, che peraltro non si discosta molto da quella di Petworth House, se non per la minore finitezza del cielo e dei particolari, faceva parte del Lascito Turner 1856; fu trasferita alla Tate Gallery nel 1914, ritornò alla National Gallery nel 1952 e definitivamente alla Tate nel 1964. ( Mar L8v )
Edited by Milea - 30/12/2022, 14:57
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