Santa Lucia davanti al giudice

Lorenzo Lotto, 1532

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,025
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    santaluciap



    Lorenzo Lotto
    Santa Lucia davanti al giudice, 1532
    olio su tavola, 243x237 cm
    Jesi, Pinacoteca Civica
    Firmato e datato “L. LOTUS 1532”




    Il giorno 11 dicembre 1523 Lotto firmò a Jesi il contratto di allogazione per una pala d’altare: l’opera fu commissionata dalla confraternita di Santa Lucia, che amministrava una cappella nella locale di San Floriano, chiusa al culto nel 1870.

    Negli anni successivi i ritardi accumulati dall’artista nell’esecuzione dell’opera causarono quasi la rescissione del contratto, ma finalmente il lavoro fu portato a conclusione nel 1532, come attesta la firma sul dipinto.
    Risulta che al momento della firma del contratto l’artista presentò ai committenti un progetto: l’idea originaria della Pala di Santa Lucia è quindi coeva alla realizzazione degli affreschi di Trescore, cui la accomuna una straordinaria attitudine alla narrazione.

    santaluciad



    La pala è composta da una tavola principale e da una predella suddivisa in tre riquadri: contrariamente alle convenzioni nel dipinto maggiore non vi è una Sacra Conversazione o un episodio della vita di Cristo, ma semplicemente una scena della leggenda di santa Lucia, che prosegue il racconto già avviato nella prima tavoletta della predella e proseguito dopo questa interruzione in quelle successive.

    In questa sequenza, che comprende in tutto sette diversi episodi, il ritmo del racconto è scandito dalla ricorrente figura della martire, che è sempre vestita di giallo con un manto rosso ed è quindi facilmente individuabile.

    santaluciadd



    Nella tavola principale Lotto raffigurò il momento in cui Lucia, dopo essersi rifiutata di adorare gli idoli pagani, fu condannata dal console romano Pascanio a essere trascinata in un bordello. Miracolosamente la giovane divenne pesantissima e fu impossibile portarla via: nel dipinto si vedono gli inutili sforzi dei tre ruffiani in abiti cinquecenteschi che tentano invano di scuotere Lucia, animata da fede incrollabile e da coraggio risoluto.
    Nella scena, ambientata entro una loggia rinascimentale, l’eroica fanciulla è l’unica figura in posizione verticale ed è posta l’asse centrale della composizione. (M.@rt)









    Edited by Milea - 18/5/2014, 10:42
     
    .
0 replies since 30/12/2011, 01:21   50 views
  Share  
.