I papaveri, Claude Monet, 1873

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2011, 20:34     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:




i-papaveri-P

Claude Monet
I papaveri
1873
Olio su tela
50x65cm
Musée d'Orsay - Parigi







L'opera è stata realizzata nella campagna di Argenteuil e la figura femminile in primo piano è Camille, moglie del pittore.

La giovane donna è inserita nel paesaggio come "impressione" che si fonde totalmente a livello percettivo con esso.

I contorni sono diluiti e Monet si concentra sulle macchie di colore, che servono a ricordare emotivamente gli oggetti descritti.

Anche il senso di profondità è simulato perchè, osservando attentamente, il quadro è realizzato attraverso zone tonali piatte.

La composizione è costruita sull'asse dell'orizzonte che la suddivide in due parti, occupate rispettivamente dal cielo e dal campo di papaveri.

Le due zone sono quantitativamente quasi equivalenti: nella zona del cielo si concentra la luminosità, mentre il peso cromatico risulta maggiore nella zona del campo, picchiettato dal rosso dei papaveri.

L'intonazione generale è molto delicata e l'uso della pittura a olio simula gli effetti morbidi e soffici del pastello.

Il cammino che l'artista imbocca è dichiaratamente soggettivo e lirico, nel senso che egli ci propone, scegliendola all'interno di una vasta rosa di possibilità, la sua personale interpretazione del paesaggio.

Il tema della passeggiata o del riposo in campagna viene affrontato molte volte da Monet in questi anni in cui è ancora padrone di una grande versatilità nell'affrontare la scelta dei temi da dipingere.

Anche questo aspetto di continua ed estenuante ricerca su ciò che deve essere rappresentato, fa parte quel bagaglio di esperienza che lo condurrà, in seguito, a rivisitare per periodi sempre più lunghi il medesimo soggetto. ( Mar L8v )






Edited by Milea - 25/9/2022, 21:14
 
Web  Top
view post Posted on 25/9/2022, 20:16     +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:










 
Web  Top
1 replies since 31/12/2011, 20:34   386 views
  Share