Il Bacino di San Marco

Canaletto, 1730 - 1735

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    bacinosanmarcop

    Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto
    Il Bacino di San Marco, 1730 - 1735
    olio su tela, 53x71 cm
    Milano, Pinacoteca di Brera



    Negli anni trenta Canaletto era impegnato per il gran numero di commissioni che arrivavano dal mondo inglese. L’importante incarico del duca di Bedford comprendeva, tra le altre, una veduta dal Bacino di San Marco con il punto di osservazione posto nella laguna. Il colpo d’occhio di cui si può godere è certamente fra i più potenti e, in effetti, questa veduta venne replicata dal pittore in più di una occasione.
    La versione della Pinacoteca di Brera riprende i luoghi più conosciuti di Venezia. Ponendo l’osservatore di fronte al complesso marciano si rievoca la sorpresa di chi, arrivando dal mare, veniva colpito dalla bellezza del Palazzo Ducale con la delicata policromia marmorea e della ricca decorazione plastica dell’edificio costituita da eleganti pinnacoli, gruppi angolari, cornici di finestroni e dalla merlatura finemente traforata di sapore islamico.

    bacinosanmarcod



    Sul lato opposto l’elegante e articolato edificio della Libreria Marciana, che grazie al contrasto tra le parti portanti in piena luce e i vani in ombra delle arcate e il valore plastic dei sostegni, libera un continuo e vibrante gioco di luci. In mezzo ai pieni volumi dei palazzi si contrappone il vuoto nel quale si sviluppa la piazza. Il viaggiatore che arriva dal mare compie questo cammino ideale fino a incontrare la facciata della basilica, capolavoro di equilibrio tra le forme bizantine e gotiche, la cui vista è schermata dai due atri posti sulla banchina cui si potrebbe assegnare la funzione di filtro tra il prezioso contenuto della piazza, simbolo della città, e il mare sul quale Venezia domina.
    Il potente gioco di luci che questo meraviglioso impianto architettonico crea, non poteva rimanere inascoltato dal pittore che della luce aveva fatto il suo strumento di lavoro. (M.@rt)




    Edited by Milea - 17/6/2014, 15:04
     
    .
0 replies since 29/1/2012, 15:51   92 views
  Share  
.