Il ponte di Rialto da sud

Canaletto, 1735

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Online


    ponterialtosudp

    Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto
    Il ponte di Rialto da sud, 1735 circa
    olio su tela, 70x92 cm
    Roma, Galleria Nazionale d’Arte Antica



    Questo dipinto, insieme alle altre vedute canalettiane della Galleria Nazionale, proviene dalla collezione creata sul finire dell’Ottocento da Giovanni Torlonia, banchiere e grande estimatore d’arte. Contrariamente a quanto accade nelle altre vedute del Canal Grande, in cui si vede la costruzione collocata sullo sfondo, in questa tela il ponte di Rialto è il protagonista indiscusso della scena, risultando spostato verso sinistra rispetto all’asse centrale del quadro.
    La bella vista sull’opera dell’architetto Antonio da Ponte, che a partire dal 1591 sostituì la vecchia struttura in legno, è ripresa da sud con le botteghe allineate lungo i lati del ponte che costituiscono un proseguimento dell’adiacente zona dei mercati; alle sue spalle si intravedono il fondaco dei Tedeschi e il Palazzo dei Camerlenghi.




    Il pittore riprende il Canale nel punto dove le rive sono più vicine riuscendo a evitare la sensazione di soffocamento e di chiusura, lasciando più della metà della tela del cielo e collocando il punto di vista in una posizione più bassa rispetto alle vedute della seconda metà degli anni venti.
    Con l’azzurro splendente della volta celeste attraversato appena da nuvole leggere, ottiene un’atmosfera dai toni freddi che si riflette sulle acque lagunari, rabbuiandole con un verde cupo. Gli approdi sul tratto di laguna sono letteralmente invasi da gondole sovraccariche di merci e passeggeri; alcune sono costrette a sostare nel centro della laguna, aspettando pazientemente il proprio turno.
    Gli alberi delle imbarcazioni, incrociandosi, formano uno strano groviglio che aumenta il senso di disordine visibile lungo le rive. Le figure molto piccole sono, in questo caso, semplici macchie di colore sapientemente posate sulla tela. (M.@rt)




    Edited by Milea - 17/6/2014, 14:53
     
    .
0 replies since 30/1/2012, 22:58   78 views
  Share  
.