Piazzetta San Marco

Canaletto, 1735

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    piazzettasanmarcop

    Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto
    Piazzetta San Marco, 1735 circa
    olio su tela, 69x92 cm
    Roma, Galleria Nazionale d’Arte Antica




    piazzettasanmarcod

    La presenza del dipinto nella Collezione Torlonia è attestata dall’iscrizione con il numero dell’inventario Torlonia del 1817-1821, oltre ai quattro sigilli della famiglia apposti sul retro.
    Questo è uno dei più conosciuti panorami di Venezia. Sulla sinistra si riconosce la facciata della Basilica di San Marco, una parte del Palazzo Ducale e la colonna con in cima il leone alato, simbolo della Serenissima.

    Sulla destra compare la Loggetta, progettata dal Sansovino e realizzata tra il 1537 e il 1540, la quale attenua la mole verticale del campanile e la raccorda allo spazio della piazza.
    Dietro c’è la Libreria Marciana dove l’abilità del Sansovino ha saputo coniugare elementi classici (le colonne, gli archi, i motivi decorativi) alla carica simbolica dell’edificio, costruito per raccogliere i libri donati alla Repubblica dal cardinale Bessarione, grande umanista e grecista del XV secolo.

    Chiude il vasto giro panoramico sulla piazza la colonna con la statua di San Teodoro rivolta verso la basilica e verso il campo.
    Fulcro visivo di questa veduta centrale è il bacino di San Marco. Incorniciato in questo piccolo quadrato ricavato dagli edifici che delimitano lo spazio marciano, il mare di Venezia si staglia all’orizzonte.
    Nella piccola porzione visibile si affollano i navigli di vari tipi e dimensioni che con gli alberi e il sartiame formano un caotico intreccio.

    Il cielo azzurro e sgombro di nubi regala alla città una giornata di sole, faro luminoso sulla piazza, accendendo i preziosi mosaici della basilica e il rivestimento policromo del Palazzo Ducale. Anche in questa veduta Canaletto per ottenere un preciso risultato prospettico ha utilizzato la camera ottica. (M.@rt)




    Edited by Milea - 17/6/2014, 14:46
     
    .
0 replies since 31/1/2012, 16:33   82 views
  Share  
.