La festa di San Rocco

Canaletto, 1735

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    festasanroccop

    Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto
    La festa di San Rocco, 1735 circa
    olio su tela, 147x199 cm
    Londra, National Gallery



    La visita del doge per la festa di San Rocco è sicuramente un dipinto riconosciuto unanimamente dagli studiosi come uno dei capolavori del pittore. L’evento celebra il ringraziamento del doge di Venezia e degli altri rappresentanti del potere cittadino per la fine della peste del 1576 avvenuta, secondo la tradizione popolare, grazie a San Rocco. La celebrazione avveniva nel giorno dedicato al santo, il 16 agosto, e si svolgeva con la visita alla chiesa a lui dedicata.
    In tale occasione in campo San Rocco si esponevano i dipinti eseguiti dagli iscritti alla corporazione dei pittori veneziani chiamata “fraglia”. Canaletto riproduce tutti i particolari della festa, dai festoni appesi alle finestre e alle porte ai teloni stesi per riparare dal sole il corteo del doge.

    Riprende, con estrema dovizia di particolari, le tele appese sulla facciata della Scuola di San Rocco, anche se, curiosamente, nessuna di quelle è stata identificata, neppure quella, la prima a destra, che nel passato è stata ricondotta all’attività giovanile di Canaletto, individuando in essa il Campo dei Santi Giovanni e Paolo ora a Dresda.


    festasanroccod



    La piccola piazza su cui si affaccia la scuola, sembra molto più grande di quanto non sia in realtà: tale illusione è ottenuta con l’ormai consueta apertura delle quinte laterali, come si intuisce dalla facciata incompleta della chiesa di San Rocco, fortemente in scorcio sul lato destro del dipinto.
    L’intensa luminosità che pervade la scena mette in evidenza i colori brillanti degli abiti da cerimonia del corteo che, lasciata la chiesa, si raduna al centro della scena.
    Alla grande zona in luce del dipinto è contrapposta la piccola porzione sulla destra oscurata dall’ombra prodotta dalla chiesa. (M.@rt)




    Edited by Milea - 17/6/2014, 14:40
     
    .
0 replies since 1/2/2012, 19:56   83 views
  Share  
.