Paesaggio invernale con chiesa Winterlandschaft, Caspar Friedrich, 1811

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2012, 21:29     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,191
Reputation:
+18,073

Status:




Friedrich_Winterlandschaft-P

Caspar Friedrich
Paesaggio invernale con chiesa
(Winterlandschaft)
1811
Olio su tela
32,5 x 45 cm.
National Gallery - Londra


In un paesaggio coperto di neve un solitario viandante riceve una folgorazione: lasciate a terra le stampelle, si abbandona in preghiera davanti a un crocifisso. Questo è piantato in mezzo a un gruppo di abeti che, insieme a pochi massi, costituiscono l’unica interruzione alla distesa bianca; sullo sfondo, contro il cielo nebbioso, si delinea la sagoma di una cattedrale gotica.

L’opera è stata concepita in funzione del suo significato religioso, e nonostante l’artista abbia utilizzato, per le rocce e gli alberi, un modello reale, esso appare come un prodotto esclusivo della sua fantasia. Friedrich sosteneva infatti che “l’arte non è, e non deve essere unicamente abilità tecnica, come sembrano ritenere persino molti pittori. E’ invece necessario che sia il linguaggio della nostra sensibilità, del nostro modo di essere, la nostra devozione e la nostra preghiera”.

Come sempre però, il substrato religioso e simbolico non dà luogo a una scena tradizionale, bensì a un paesaggio spiritualizzato, quel nuovo genere di pittura che costituì una delle principali innovazioni del maestro tedesco. La crucialità del momento è amplificata dall’atmosfera immobile e dall’assenza di elementi accessori: tutto, infatti, concorre alla costruzione del significato dell’immagine.



Gli abeti, come l’autore stesso aveva spiegato nel commentare l’“Altare di Tetschen”, sono un anelito al divino e ne attestano al contempo la presenza della natura; la cattedrale, fantastica e lontana, costituisce forse un richiamo alla Gerusalemme celeste. La sua apparizione, però resta estranea al protagonista del dipinto, che fissa il proprio sguardo sulla croce. Se la presenza di Dio si fa prossima all'uomo che si immerge nel mondo naturale, essa risulta invece intangibile ed estranea nella “chiesa di pietra”. ( Mar L8v )





Edited by Milea - 6/2/2023, 18:27
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2023, 18:29     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:










 
Web  Top
1 replies since 4/2/2012, 21:29   1047 views
  Share