Paesaggio lagunare

Canaletto, 1742 - 1744

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline



    Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto
    Paesaggio lagunare, 1742 - 1744
    olio su tela, 44,5x60 cm
    Firenze, Galleria degli Uffizi



    Gli inizi degli anni quaranta rappresentano per Canaletto un momento particolare: incide trentacinque acqueforti di vedute prese dal vero e altre di fantasia da donare a Smith, in occasione della sospirata nomina a console. Al 1742 risalgono le cinque vedute romane commissionate dalla stesso Smith - dove viene offerta un’immagine fantastica della città eterna- ispirate, probabilmente ai disegni di Bellotto e, nello stesso periodo, riprende la produzione di capricci già indagata negli anni giovanili.

    In questi dipinti Canaletto ritrae edifici reali e li inserisce, in un perfetto connubio, in paesaggi di pura fantasia. Talvolta, sono caratterizzati da un’intonazione mitologica, derivante dalla presenza di ruderi di architetture classiche; altre volte sono pervasi da un sentimento idilliaco restituito attraverso una soffusa atmosfera e cieli fiammeggianti.


    paesaggiolagunared



    In questa veduta si percepisce immediatamente il senso di trasporto in una dimensione atemporale: l’assenza totale di movimento è determinata dall’immobilità delle acque scure, dalla barca ancorata al molo e dalla figura sulla sinistra. La vegetazione è fissa, non un alito di vento soffia sul paesaggio e la pesanti nuvole sono ferme nel tempestoso cielo sopravanzato al sereno.

    I colori dalle tinte fosche sono scelti con il preciso intento di acuire il tono generale della composizione, a eccezione della facciata dell’edificio in primo piano, capace di catturare l’unico raggio di sole filtrato attraverso la spessa coltre di nubi e di rifletterne la tenue luminosità nella zona circostante, bilanciando la parte opposta immersa nell’oscurità. (M.@rt)




    Edited by Milea - 17/6/2014, 14:14
     
    .
0 replies since 11/2/2012, 22:33   94 views
  Share  
.