Paesaggio

Canaletto, 1742 - 1744

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline



    Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto
    Paesaggio, 1742 - 1744
    olio su tela, 87,5x120,5 cm
    Venezia, Gallerie dell’Accademia, Collezione Siviero




    Il dipinto appartiene a un numeroso gruppo di “vedute ideate” o “capricci” in cui il pittore si lascia trasportare dalla fantasia; mescola giochi architettonici a ricordi di luoghi visitati. Anche questo paesaggio è immaginario, nondimeno agli occhi dello spettatore potrebbe risultare del tutto realistico. Il panorama è colto da un punto ravvicinato che determina un preciso angolo di ripresa.

    paesaggiod



    Sulla destra risalta il bianco frammento di cornice, con il gruppo dei personaggi che vi sostano accanto; dietro, una spalliera di muro e vegetazione e ancora oltre prende slancio la rotonda.
    Singolare risulta il personaggio che, volgendo le spalle e poggiandosi con un braccio alla colonna di destra dell’edicola, si curva appena, intento a leggere un’ iscrizione. Il gruppo di edifici a sinistra è stato spostato al limite estremo della tela, tagliando a metà il porticato e il timpano.
    Sullo sfondo, dietro l’arco trionfale, ispirato ai Fori romani, si intuisce una cupola azzurra che potrebbe ricordare la cupola di San Pietro. (M.@rt)




    Edited by Milea - 17/6/2014, 14:12
     
    .
0 replies since 11/2/2012, 22:48   69 views
  Share  
.