LA BELLA E LA BESTIA: trama, gif, disegni da colorare

The Beauty and the Beast

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciel Phantomhive
        +4   Like  
     
    .

    User deleted




    LA BELLA E LA BESTIA



    La Bella e la Bestia (Beauty and the Beast) è un film d'animazione musical-fantasy americano del 1991, prodotto dalla Walt Disney Feature Animation e distribuito dalla Walt Disney Pictures. È considerato il 30° classico Disney secondo il canone ufficiale, e il terzo film del periodo del Rinascimento Disney. Il film è basato sulla fiaba La Bella e la Bestia di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, e prende alcune idee dall'omonimo film del 1946. La sceneggiatura del film è stata scritta da Linda Woolverton e la storia da Roger Allers, Brenda Chapman, Chris Sanders, Burny Mattinson, Kevin Harkey, Brian Pimental, Bruce Woodside, Joe Ranft, Tom Ellery, Kelly Ashbury e Robert Lence. Il film è diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise, e prodotto da Don Hahn. La musica del film è stata composta da Alan Menken e Howard Ashman, gli stessi autori di musiche e canzoni del Classico Disney La sirenetta.

    La Bella e la Bestia uscì negli Usa il 13 novembre 1991. Il film fu un significativo successo critico e commerciale, guadagnando 377 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film fu anche nominato per parecchi premi, e vinse il Golden Globe per il miglior film commedia o musicale, con altri due premi per le sue musiche. Notoriamente, La Bella e la Bestia fu il primo film d'animazione in assoluto ad essere nominato all'Oscar per il miglior film, e fu l'unico film d'animazione a mantenere questo onore fino al 2010, quando gli Oscar cambiarono le nominations per il miglior film da 5 a 10, e il film d'animazione della Pixar, Up, fu nominato. La Bella e la Bestia ricevette un totale di sei nominations, incluse miglior film, miglior colonna sonora e miglior suono, e tre nominations per le sue canzoni. Finì per vincerne due, per la migliore colonna sonora e la migliore canzone, per la canzone Beauty and the Beast, cantata da Celine Dion e Peabo Bryson nei titoli di coda e da Angela Lansbury (Mrs. Bric) durante la celebre scena del ballo nel salone del castello tra Belle e la Bestia.

    mermaidx


    Trama:
    Una maga travestita da vecchia mendicante offre a un giovane principe una rosa rossa in cambio di un riparo per la notte. Quando lui la allontana maleducatamente per il suo aspetto apparentemente brutto, lei lo punisce trasformandolo in un'orrenda Bestia e tramutando i suoi servi in mobili e altri oggetti domestici. La maga dà alla Bestia uno specchio magico che gli permetterà di visualizzare gli eventi lontani, e una rosa, che rimarrà fiorita fino al suo ventunesimo compleanno. Egli deve amare ed essere amato a sua volta prima che tutti i petali cadano, o rimarrà una Bestia per sempre. Anni dopo, entra in scena una giovane e bella donna di nome Belle, che vive in un vicino villaggio con suo padre Maurice, che è un inventore. Belle ama la lettura e anela a una vita al di là del villaggio. La ragazza è perseguitata dall'arrogante eroe locale, Gaston, ma non ha alcun interesse per lui, nonostante il fatto che egli sia l'uomo più bello della città, ricercato da tutte le ragazze single, e sia considerato di perfezione divina da parte della popolazione maschile della città.

    Lumiere-beauty-and-the-beast-8465740-286-397
    Mentre Maurice cavalca tra i boschi per esporre la sua ultima invenzione, una macchina taglialegna, ad una fiera, si perde lungo la strada e viene inseguito dai lupi prima di imbattersi nel castello della Bestia, dove incontra i servi trasformati Lumiere (un candelabro), Tockins (un orologio), Mrs. Bric (una teiera) e suo figlio Chicco (una tazzina da tè). La Bestia imprigiona Maurice, ma Belle, poco dopo aver declinato la proposta di matrimonio di Gaston, è ricondotta al castello dal cavallo di Maurice e si offre di prendere il posto di suo padre. Quando la Bestia acconsente e rimanda Maurice a casa, l'uomo dice a Gaston e agli altri abitanti del villaggio cosa è successo, ma loro credono che sia impazzito.

    Al castello, la Bestia ordina a Belle di cenare con lui, ma lei rifiuta, e Lumiere disobbedisce all'ordine della Bestia di non farla mangiare. Dopo che Tockins le ha fatto fare il giro del castello, Belle trova la rosa nella proibita ala ovest, e la Bestia, infuriato, la caccia via. Spaventata, Belle cerca di scappare, ma lei e il suo cavallo vengono attaccati da lupi. La Bestia la salva e dopo che Belle ha curato le sue ferite, comincia a sviluppare dei sentimenti per lei. Decide quindi di fare qualcosa per lei e, su suggerimento di Lumiere, le mostra la bibilioteca. La stanza è talmente grande da impressionare Belle, e i due diventano amici. Passando più tempo insieme, i due diventano sempre più vicini l'uno all'altra, e la servitù si incarica di ripulire il castello e creare una serata romantica per loro.

    Al villaggio, Gaston, dopo aver ascoltato la storia di Maurice su Belle imprigionata dalla Bestia, paga il guardiano del manicomio della città per rinchiudere Maurice a meno che Belle non accetti la sua proposta di matrimonio e dopo aver scoperto che la loro casa è vuota, ordina al suo goffo complice LeTont di aspettare davanti alla porta fino al loro ritorno. Al castello Belle e la Bestia si vestono eleganti, cenano insieme e ballano romanticamente. La Bestia fa notare a Belle che sembra depressa, e le lascia usare lo specchio magico; la ragazza vede suo padre, che stava cercando di salvarla dal castello, morente nel bosco. Con solo poche ore rimaste prima che la rosa appassisca, la Bestia le permette di uscire per salvare il padre, dandole lo specchio perché si possa ricordare di lui. Questo fa inorridire i servitori, che temono non potranno mai essere di nuovo umani, dal momento che la Bestia non ha mai detto loro la ragione per la quale ha dovuto lasciarla andare. Mentre guarda la ragazza andarsene, la Bestia ammette a Tockins di amare Belle.

    Belle trova suo padre e lo porta a casa, ma Gaston arriva con una folla. A meno che Belle non accetti di sposare Gaston, il gestore del manicomio locale rinchiuderà suo padre. Alla fine, Belle dimostra che Maurice è sano, mostrando loro la Bestia con lo specchio magico, ma quando dice che la Bestia è suo amico e chiama Gaston un "mostro", l'uomo diventa geloso. Gaston suscita la rabbia della folla contro la Bestia, e li porta al castello per ucciderlo. Gaston rinchiude Belle e Maurice nel seminterrato, ma Chicco, che si era nascosto nel bagaglio di Belle, riesce a tagliare la porta della cantina con la macchina di Maurice.

    Mentre gli uomini di Gaston e la servitù combattono nel castello, Gaston trova la Bestia e lo attacca. La Bestia è inizialmente troppo depresso per reagire, ma egli riacquista la sua volontà quando vede Belle tornare al castello con Maurice. Dopo aver vinto un'accesa battaglia, la Bestia risparmia la vita a Gaston, ordinandogli di lasciare il castello. La Bestia si arrampica poi su un balcone dove Belle lo sta aspettando. Gaston, rifiutandosi di ammettere la sua sconfitta, segue la Bestia e lo colpisce da dietro, ma perde l'equilibrio e precipita in un dirupio, morendo.

    Mentre la Bestia sta morendo per le ferite riportate, Belle sussurra che lei lo ama, rompendo l'incantesimo appena prima che l'ultimo petalo cada dalla rosa. La Bestia torna in vita e diventa di nuovo un uomo. Appena lui e Belle si baciano, il castello e i suoi terreni ritornano al loro bell'aspetto precedente, mentre i servi ritornano umani. Alla fine, Belle e il principe danzano nella sala da ballo, mentre Maurice e la servitù umanizzata li guardano felicemente.


    Personaggi:
    cupBelle - (Animata da James Baxter) - Una giovane donna amante dei libri, che si innamora della Bestia e trova l'umano di buon cuore nascosto in lui. Nel loro sforzo di migliorare il personaggio della storia originale, i realizzatori ritennero che Belle dovesse essere "inconsapevole" della sua bellezza e la fecero "un po' strana". Wise ricorda il casting di Paige O'Hara a causa di un "suono unico" che lei aveva, "un po' da Judy Garland", sulle cui sembianze il personaggio fu modellato.
    cupLa Bestia - (Animato da Glen Keane) - Un principe dal cuore freddo transformato in una bestia come punizione per il suo egoismo, ma che poi si riscalda, con l'aiuto di Belle, e che finisce per ritrasformarsi in un bellissimo principe come ricompensa. Chris Sanders, uno degli artisti dello storyboard del film, abbozzò i progetti per la Bestia sulla base di disegni di uccelli, insetti e pesci, prima di arrivare a qualcosa di vicino al disegno finale. Glen Keane, animatore supervisore per la Bestia, raffinò il disegno andando allo zoo e studiando gli animali su cui si basava la Bestia. Benson ha commentato: "C'è una rabbia e un tormento in questo personaggio che non mi era mai stato chiesto di usare prima". I realizzatori hanno commentato che "tutti erano molto fee-fi-fo-fum e cavernosi" mentre Benson aveva la "voce grossa e il lato caldo e accessibile" e che "si sentiva il principe sotto la pelliccia".
    cupGaston - (Animato da Andreas Deja, Ron Husband, David Burgess e Tim Allen) - Un cacciatore altamente egoista, che gareggia per la mano di Belle ed è determinata a non lasciare che nessun altro conquisti il suo cuore, anche se questo significa uccidere il suo vero amore. I realizzatori avevano una "grande linea di uomini belli con voci profonde" durante le audizioni, ma che Richard White aveva una "voce grossa" che "scuoteva la stanza". Il supervisore all'animazione di Gaston, Andreas Deja, è stato spinto da Jeffrey Katzenberg a fare Gaston bello in contrasto con l'aspetto tradizionale di un cattivo Disney, un incarico che ha trovato difficile in un primo momento.
    cupLumière - (Animato da Nik Raineri) - Il maître del castello della Bestia, di buon cuore ma ribelle, che è stato trasformato in un candelabro. Ha l'abitudine di disobbedire alle rigide regole del suo padrone, a volte causando tensioni con lui, ma la Bestia gli chiede spesso consiglio, ed è probabilmente l'amico più caro della Bestia dopo Belle. È raffigurato come un dongiovanni.
    cupTockins - (Animato da Will Finn) - Il maggiordomo del castello e migliore amico di Lumiere, trasformato in un orologio. Pur essendo bonario come Lumiere, è estremamente leale alla Bestia, il che causa spesso attriti fra lui e Lumiere.
    cupMrs. Bric - (Animata da David Pruiksma) - Il capo delle cucine del castello, trasformata in una teiera, che assume un atteggiamento materno verso Belle. I realizzatori sono passati attraverso diversi nomi per Mrs. Bric, come "Mrs. Chamomille", prima che Ashman suggerisse l'uso di nomi semplici e concisi per gli oggetti domestici.
    cupChicco - (Animato da David Pruiksma) - Una tazza da tè, figlio di Mrs. Bric. Chicco era originariamente destinato ad avere una sola battuta, ma i realizzatori sono stati impressionati dalle prestazioni di Pierce e hanno ampliato il ruolo del personaggio in modo significativo.
    cupMaurice - (Animato da Ruben Aquino) - L'inventore padre di Belle.
    cupLeTont - (Animato da Chris Wahl) - L'aiutante maldestro, e spesso maltrattato, di Gaston.
    cupPhilippe - (Animato da Russ Edmonds) - Il cavallo di Belle.
    cupGuardaroba - (Animata da Tony Anselmo) - L'autorità del castello sulla moda, e un'ex cantante lirica, trasformata in un armadio. Il personaggio di Guardaroba è stata introdotta dalla sviluppatrice visiva Sue C. Nichols nell'allora interamente maschile cast dei servi, ed era originariamente un personaggio più integro chiamato "Madame Armoire".
    cupSpolverina - Uno spolverino amante di Lumiere.
    cupSultano - Il cane del castello, trasformato in un poggiapiedi, che sembra essere l'animale domestico di Chicco.
    cupLe Bimbettes - Un trio di ragazze del villaggio che adulano costantemente Gaston. Si mettono a piangere mentre Gaston chiede la mano a Belle.
    cupMonsieur D'Arque - Il proprietario della Maison de Lune. Gaston lo paga perché lo aiuti nel suo piano di ricattare Belle.


    La canzone:
    Nella versione cinese di La Bella e la Bestia, la voce della Bestia (sia parlata cha cantata) è fornita da Jackie Chan. Nel settembre 2007, CCTV-6, un canale di cinema cinese, ha mandanto in onda una versione del film con un nuovo doppiaggio, in cui la voce della Bestia è di Wang Kai. È stata rilasciata anche una versione tradotta della canzone "La Bella e la Bestia" in versione pop, tradotta da Chan Siu Kei e cantata da Nicholas Tse Ting-Fung e Meilin. Questa canzone tradotta è stata rilasciata separatamente prima del film in onda e non è inclusa nella nuova versione cinese, che utilizza un'altra traduzione di testi di Han Wen.

    Esistono due versioni in spagnolo, una in spagnolo messicano per il mercato latino-americano, l'altra in spagnolo castigliano per il mercato europeo. Nella versione messicana, la voce di LeTont è fornita dallo stesso attore che ha interpretato il ruolo in inglese, il doppiatore venezuelano-americano Jesse Corti.

    Nella versione italiana, la canzone principale è eseguita da Gino Paoli e dalla figlia Amanda Sandrelli. Diversamente dalla versione in inglese, la prima parte della canzone è cantata da un uomo (Gino Paoli, in originale Celine Dion) e la seconda parte da una donna (Amanda Sandrelli, in originale Peabo Bryson).

    Per la versione francese, la canzone è eseguita da Charles Aznavour e Liane Foly nella prima versione. Quando il film uscì di nuovo nel 2002, la canzone fu cantata da Patrick Fiori e Julie Zenatti. Nell'uscita del 2002 venne cambiata anche la voce di Mrs. Bric. Nella prima uscita Mrs. Bric era stata doppiata da Lucie Dolène, la stessa attrice che diede la voce a Biancaneve nel 1962 (secondo doppiaggio). Tuttavia, a causa di alcuni disaccordi, la voce di Lucie Dolène venne sostituita da quelle di Lily Baron per le parti parlate e Christiane Legrand per le parti cantate.

    Nella versione svedese, la canzone è cantata da Tommy Körberg e Sofia Källgren, che forniscono anche le voci della Bestia e di Belle nel film.

    Nella versione greca, la voce della Bestia è fornita da Yiannis Palamidas, lo stesso attore che ha doppiato Rex nella versione greca di Toy Story. Belle è doppiata dalla nota attrice greca Christy Stasinopoulou.


    Edited by Lottovolante - 22/7/2012, 15:59
     
    .
  2. Ciel Phantomhive
        Like  
     
    .

    User deleted




    Gif animate:





    beauty



    Stampa e colora:






    Beauty-and-the-Beast-Wallpaper-beauty-and-the-beast-6260108-800-600





    Edited by Lottovolante - 24/7/2012, 13:54
     
    .
1 replies since 12/2/2012, 16:27   2440 views
  Share  
.