Campo San Giacomo di Rialto

Canaletto, 1758

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    camposgiacomorialtop

    Giovanni Antonio Canal, detto Canaletto
    Campo San Giacomo di Rialto, 1758
    olio su tela, 119x185 cm
    Berlino, Staatlichen Museen zu Berlin, Preußischer Kulturbesitz, Gemäldegalerie



    La tela fu commissionata dal mercante Tedesco Sigmund Streit per la collezione che doveva illustrare i luoghi di Venezia dove egli aveva vissuto e lavorato.
    Il soggetto di questa veduta, Campo San Giacomo, era sede del mercato centrale della città e rappresenta il luogo dove Streit svolgeva la propria attività. La piazza è ripresa verso occidente, cosicché chi guarda si lascia alle spalle il ponte di Rialto e la chiesa di San Giacomo.


    camposgiacomorialtoddd



    La veduta quadrangolare pone al centro l’edificio delle Fabbriche Vecchie costruito su un alto porticato all’interno del quale si possono scorgere gli impiegati che, con il loro inconfondibile abito nero, trattano gli affari della banca statale.
    Dall’elegante balcone situato al primo piano, da dove vengono letti i proclami della Repubblica, si affaccia una donna per osservare ciò che accade nel campo. Sulla sinistra sono rappresentati la Ruga degli Orefici, ovvero la strada dove si concentravano le botteghe degli orafi che, ordinatamente disposte le une accanto alle altre, espongono la loro merce, ospitate all’interno del porticato del palazzo dei Dieci Savi.


    camposgiacomorialtod



    In fondo si scorge la metà superiore del Campo di San Giovanni Elemosinario con la cella campanaria a grandi monofore ogivali.
    Nella piazza, una pittoresca folla si aggira attorno alle improvvisate bancarelle, mentre alcuni operai riparano la copertura a tegole rosse delle Fabbriche Vecchie.
    Il dipinto è stato eseguito sicuramente dopo il 1758, anno in cui venne messa in opera la nuova pavimentazione della piazza, ripresa da Canaletto. (M.@rt)



    camposgiacomorialtodd





    Edited by Milea - 16/6/2014, 21:45
     
    .
0 replies since 24/2/2012, 11:39   125 views
  Share  
.