Le sorelle sul balcone (Night in a Harbour), Caspar Friedrich, 1820

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2012, 13:14     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:






Caspar Friedrich
Le sorelle sul balcone
(The Sisters on the Balcony/Night in a Harbour)
1820 circa
Olio su tela
74 x 52 cm.
San Pietroburgo, Hermitage Museum


All’appoggio economico della corte prussiana, i cui acquisti vennero meno soprattutto a causa degli ideali politici dell'artista, subentrò quello del principe ereditario russo, futuro zar Nicola I, che visitò lo studio di Friedrich nel 1820. Fu probabilmente questa l’occasione in cui comprò “Sul veliero” e “Le sorelle sul balcone”, esposto alla mostra annuale dell’ Accademia di Belle Arti di Dresda nello stesso anno.

Nel dipinto sono raffigurate la moglie Caroline e sua sorella, affacciate a un terrazzo in contemplazione del panorama. Il momento domestico acquista però un’altissima pregnanza simbolica, trasformando la scena in una visione che ha perso ogni carattere quotidiano. Le due figure, abbigliate e acconciate in maniera pressoché identica, ricordano la protagonista di “Donna al tramonto del sole”, ma davanti a loro non si spalanca un paesaggio naturale, bensì uno scenario urbano, che si fa portatore della simbologia di Friedrich. Nella visuale dell’osservatore si assiepano infatti una croce, una cattedrale gotica e gli alberi di diversi velieri.

Lo spunto proviene, come sempre, dalla realtà: la chiesa e la torre sono state copiate dal vero, così come le navi, raggruppate in maniera analoga in un disegno eseguito a Greifswald nel 1815. La combinazione dei motivi però, risulta del tutto arbitraria ed evoca ancora una volta le tematiche care al pittore, dalla sua adesione alla fede cristiana al confronto tra il mondo terreno, vuoto e illusorio - il terrazzo è completamente spoglio, al pari del primo piano di “In memoria di Johann Bremer” - e l’aldilà, dove si compirà la vera vita. La separazione imposta dalla ringhiera del balcone e il tramonto che vela ogni cosa di riflessi rossi, evocano anche la consueta nostalgia per l’ansia di infinito dell’uomo romantico, destinata a essere perennemente frustrata. ( Mar L8v )




Edited by Lottovolante - 10/2/2023, 13:10
 
Web  Top
0 replies since 4/3/2012, 13:14   391 views
  Share