La grande Torre di Babele

Pieter Brueghel, 1563

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,025
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    bruegelbabeltowerp

    Pieter Brueghel
    La grande Torre di Babele, 1563
    olio su tavola, 114x155 cm
    Vienna, Kunsthistorisches Museum
    L’opera è firmata e datata in basso a sinistra “BRUGEL FE. M.CCCCC.LXIII”



    L’opera faceva parte della collezione di Niclaes Jonghelinck ad Anversa. Van Mander cita il dipinto come appartenente all’imperatore Rodolfo II; nel 1659 compare nella galleria dell’Arciduca Leopoldo Gugliemo d’ Asburgo e, nel 1784, è registrato nel catalogo de Mechel.

    La gigantesca torre, strutturata in modo tale da richiamare gli elementi architettonici delle rovine del Colosseo, note a Brueghel sia attraverso incisioni sia per averle osservate dal vero nel suo viaggio in Italia, occupa con tutta la sua maestosità il centro della scena. In basso a sinistra è raffigurato re Nembrot, seguito da un gruppo di uomini, mentre l’architetto gli mostra l’opera e alcuni scalpellini interrompono il loro lavoro per inginocchiarsi di fronte al sovrano.


    babeltowerd



    Una miniaturistica città dalle case con tetti gotici acuminate si distende sul lato sinistro del quadro.
    Sulla destra Brueghel raffigura un porto industrioso e in fermento. Piccoli uomini in continuo movimento si prodigano sulla rampe della costruzione per la realizzazione di questa grandiosa architettura.

    La varie fasi del lavoro sono ben distinguibili: la facciata sul lato sinistro è ormai completata; in via di compimento la parte centrale, mentre sul lato sinistro è ormai completata; in via di compimento la parte centrale, mentre sul lato destro una roccia informe, intorno a cui si muovono gli operai, deve essere ancora plasmata a forma architettonica definita.

    I particolari tecnici della costruzione, dal più piccolo ingranaggio all’enorme gru, mostrano una competenza in campo edilizio non comune. Ogni elemento è volto a rendere in modo drammatico il contrasto tra la grandiosa torre e il piccolo uomo, che tenta di portare a termine un progetto che va oltre le sue possibilità.

    Re Nembrot simboleggia il peccato di superbia che pervade ogni azione dei piccoli operai. L’atmosfera del quadro è sinistra: il ventre della torre, dai toni chiari, risalta per il contrasto cromatico con le rocce, il cielo e le nuvole in particolare. (M.@rt)




    Edited by Milea - 14/6/2014, 19:38
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,025
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    bruegelbabeltower1dp







    bruegelbabeltowerdp






    Edited by Milea - 14/6/2014, 19:42
     
    .
1 replies since 27/3/2012, 08:47   133 views
  Share  
.