La fienagione

Pieter Brueghel, 1565

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,025
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    fienagionep

    Pieter Brueghel
    La fienagione, 1565
    olio su tavola, 117x161 cm
    Praga, Národní Galerie



    La tavola è l’unica della serie dei Mesi che non rechi né firma, né data, anche se una firma falsa in basso a sinistra fu rimossa nel 1931. Immersi in un paesaggio limpido dai colori vivaci, alcuni contadini svolgono l’ attività tipica dei mesi estivi: il taglio e la raccolta del fieno. In primo piano da sinistra un uomo seduto affila la falce, mentre tre ragazze con i rastrelli si dirigono verso di lui. A destra, in direzione opposta, si muovono quattro portatori di ceste piene di fragole e ciliegie e una contadina a cavallo.
    Il gruppo passa di fronte a un’edicola della Madonna posta sul ciglio della strada. Nel piano intermedio si svolgono le attività connesse alla fienagione: taglio, raccolta e trasporto del fieno. Sullo sfondo, alcune case sulle colline, un fiume e montagne in lontananza, la resa coloristica offre un paesaggio dalle tonalità che sfumano dal verde intenso al giallo verdognolo fino a perdersi nell’azzurro scuro delle montagne.


    fienagioned1



    Le figure umane si fondono armoniosamente con la natura che le circonda: non c’è alcun accenno ai movimenti frettolosi che Brueghel di solito attribuisce ai contadini nello svolgimento delle loro attività quotidiane.
    Nel gruppo centrale delle tre ragazze una è raffigurata di profilo, una sembra rivolgersi direttamente all’osservatore, l’ultima ha lo sguardo diretto di fronte a sé. I loro volti non presentano i tratti deformati dei contadini conosciuti in altri lavori dèll’artista fiammingo. Sembra che in questa tavola Brueghel abbia voluto dipingere gli uomini liberi sia dall’ozio, che dal lavoro inutile: qui per la prima volta essi appaiono soddisfatti del proprio modo di agire.
    Probabilmente a partire dal 1659 e sicuramente fino al XVIII secolo, il quadro è presente nelle collezioni imperiali. Nel 1864 dalla collezione della principessa Grassalkowitsch nata Esterhazy, l’opera pervenne, per vie sconosciute, al principe Lobkowitz in Boemia. (M.@rt)




    Edited by Milea - 14/6/2014, 18:53
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,025
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    fienagioned2

    fienagioned

    fienagioned3

    fienagioned4

    fienagioned5



    Edited by Milea - 14/6/2014, 18:57
     
    .
1 replies since 8/4/2012, 23:18   93 views
  Share  
.