La conversione di san Paolo

Pieter Brueghel, 1567

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,025
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    conversionesanpaolop

    Pieter Brueghel
    La conversione di san Paolo, 1567
    olio su tavola, 108x1156 cm
    Vienna, Kunsthistorischen Museum
    L’opera è firmata e datata “BRVEGEL. M.DLXVII”



    E’ qui raffigurato un episodio degli Atti degli Apostoli (IX, 3), che narra di Saulo, il futuro san Paolo, che cade da cavallo sulla via di Damasco folgorato dalla chiamata divina.
    Il tema, molto frequente nella pittura italiana a partire dall’affresco del 1542 di Michelangelo nella Cappella Paolina, appare anche nei Paesi Bassi prima di Brueghel: l’artista, tuttavia, differenzia la propria interpretazione da quelle che lo precedono soprattutto per la singolare scelta dell’ambientazione dell’episodio.

    Un suggestivo e grandioso paesaggio montano percorso da scoscesi dirupi e aguzze cime rocciose è il teatro nel quale si svolge la narrazione: una teoria di soldati si inerpica faticosamente per l’impervia salita reggendo sulle spalle le lunghe lance che, viste sfilare fino a perdersi in lontananza lungo una gola, aumentano la sensazione di moltitudine e di affollamento della scena.



    conversionesanpaolod





    Alcuni studiosi hanno letto nell’opera un’allusione alla traversata delle Alpi che l’esercito del duca d’Alba compì nel 1567 per andare a sedare le rivolte dei fiamminghi in atto in quel periodo.

    Anche in questa occasione Brueghel sceglie di collocare quello che dovrebbe costituire l’episodio centrale della narrazione in secondo piano rispetto alla descrizione della folla e degli altri personaggi presenti nella composizione : la caduta da cavallo di Saul, ritratto di spalle e con dimensioni notevolmente inferiori rispetto a quelle di altri personaggi, si confonde fra le altre figure di soldati.

    Per aiutare lo spettatore a rintracciare il centro della narrazione, Brueghel sceglie come espediente di inserire un soldato sulla destra della scena che, essendo l’unica figura in tutta l’opera a essere ritratto frontalmente, attrae l’attenzione indicando la caduta di san Paolo.
    Il dipinto, acquistato dall’arciduca Ernesto d’Asburgo nel 1594, passò in un secondo tempo alla collezione di Rodolfo II. (M.@rt)




    Edited by Milea - 14/6/2014, 17:45
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,025
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    conversionesanpaolod1






    conversionesanpaolod2






    conversionesanpaolod4




    Edited by Milea - 8/5/2014, 17:40
     
    .
1 replies since 17/4/2012, 21:54   141 views
  Share  
.