Kiki canta in un cabaret a Montparnasse

Gyula Halàsz detto Brassai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,189

    Status
    Anonymous


    wn0pf
    Gyula Halàsz detto
    Brassai
    Kiki canta in un cabaret a Montparnasse
    1933
    Stampa alla gelatina d'argento
    39,7x29,8cm
    MoMa - New York





    Dopo aver compiuto gli studi artistici alla fine del secondo decennio del Novecento a Budapest e Berlino, dove frequentò i circoli culturali che facevano capo a Làszlo Moholy-Nagy, Vasilij Kandinsky e Oscar Kokoschka, Gyulia Halàsz nel 1924 si trasferì a Parigi con un impiego come giornalista.

    Fu grazie a questa attività che fin da subito si inserì nella vita culturale parigina partecipando a dibattiti artistici e conobbe il fotografo Eugène Atget, le cui opere rimasero sempre modelli di riferimento per le sue creazioni.

    Da completo autodidatta nel 1929 Brassai, come fu soprannominato da "Brasso", il suo paese d'origine, cominciò a scattare le prime fotografie con una macchina da presa in prestito; poco più tardi decise di acquistare una Voigtlander con cui cominciò a ritrarre la vita notturna della città.

    Strade, piazze deserte, confluite poi nel volume "Paris de nuit" (1933), ma anche l'animazione dei locali parigini, i bar, i cabaret, con le coppiette, i cantanti le ballerine, e poi personaggi dei bassifondi: i clochard e le prostitute, come Bijou.

    La rappresentazione di interni ed esterni di notte, con le architetture ritratte come quinte di un palcoscenico, avrebbe costretto Brassai a una vera e propria continua sfida tecnica per ovviare alla scarsa illuminazione: "Kiki canta in un cabaret a Montparnasse", con la sua luce difusa, ne è un magnifico esempio.

    Lo scatto effettuato con il flash, la cui composizione con la cantante di profilo appoggiata allo stipite è accuratamente studiata, rappresenta una delle serate di quegli anni in cui Montparnasse era il quartiere frequentato dagli artisti più all'avanguardia e Kiki ( modella e amante di vari artisti dell'epoca come Modigliani, Soutine, Picasso, Foujita, Derain, Man Ray ) con le sue canzoni, animava i cabaret più alla moda: la Rotonde, il Jockey. ( Mar L8v )
     
    .
0 replies since 22/4/2012, 12:07   166 views
  Share  
.