Banchetto nuziale

Pieter Brueghel, 1568

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,025
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    banchettonuzialep

    Pieter Brueghel
    Banchetto nuziale, 1568 circa
    olio su tavola, 114x164 cm
    Vienna, Kunsthistorisches Museum



    La data e la firma dell’opera sono andate perse a causa della decurtazione di una striscia di 5 cm nella parte inferiore della tavola. Acquistata nel 1594 a Bruxelles dall’arciduca Ernesto d’Asburgo, nel 1659 il quadro è stato registrato nell’inventario della collezione dell’arciduca Leopoldo Guglielmo d’Asburgo, e l’anno dopo viene attuata la decurtazione per restituirgli le stesse dimensioni dei pendants, ma potrebbero essere stati i primi due dipinti di una serie caratterizzata dal tema delle nozze.

    La scena si svolge in un ambiente che potrebbe essere un granaio o un pagliaio e testimonia la passione di Brueghel per questo tipo di rappresentazione, ambientata nel mondo agreste: spesso capitava che l’artista insieme a un amico, vestisse degli abiti contadini e si mescolasse a loro durante le feste o i matrimoni, per osservare le abitudini e le modalità di festeggiare ballando, mangiando e bevendo.


    banchettonuzialed



    Gli invitati siedono a un tavolo imbandito di ricche cibarie e rappresentato prospetticamente: tra loro è seduta sullo sfondo, di fronte al drappo verde, la sposa che è ritratta frontalmente con la corona della festa sulla testa, un’aria vagamente sognante e i genitori al suo fianco; lo sposo invece non è riconoscibile, poiché era tradizione che servisse ai tavoli; forse si tratta del giovane in primo piano sulla sinistra intento a versare il vino nelle brocche o piuttosto di quello a capotavola, che si volta verso gli inservienti a prendere un piatto.

    Seduto alla tavola della sposa si trova un frate, che sta conversando con un uomo dalla folta barba rossa, nel quale è stato visto un autoritratto di Brueghel. Come accade sempre in queste scene di genere, l’artista arricchisce la descrizione con alcuni particolari, come la bambina seduta in primo piano intenta a leccare un piatto, oppure la presenza di alcuni suonatori di cornamusa che si fermano accanto ai tavoli per animare la festa. (M.@rt)




    Edited by Milea - 14/6/2014, 14:13
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,025
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    banchettonuzialed1







    banchettonuzialed2







    banchettonuzialed3







    banchettonuzialed4






    banchettonuzialed5







    banchettonuzialed6





    Edited by Milea - 14/6/2014, 14:17
     
    .
1 replies since 27/4/2012, 19:11   211 views
  Share  
.