Danza di contadini

Pieter Brueghel, 1568

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,025
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    danzacontadinip

    Pieter Brueghel
    Danza di contadini, 1568 circa
    olio su tavola, 114x164 cm
    Vienna, Kunsthistorischen Museum
    L’opera è firmata “BRVEGEL”



    Il dipinto è privo di data e, come molte altre opere del museo viennese, fu trafugato a Parigi con il bottino napoleonico nel 1808 e successivamente restituito nel 1815.
    Il tema del ballo dei contadini è rappresentato dall’artista secondo un’interpretazione più matura e più alta rispetto alle opere precedenti: la scena è meno affollata e ricca di particolari e i protagonisti sono rappresentati in primo piano e in maniera più monumentale rispetto ai personaggi che gremivano le feste nuziali delle altre opere di Brueghel.

    Il dipinto non rappresenta una danza nuziale, ma una danza rustica ballata solo da coppie, le quali devono dare inizio al ballo collettivo in occasione della consacrazione di una chiesa del paese.
    In primo piano è ritratta di spalle una coppia che si sta recando al centro della pista per andare ad aprire le danze; accanto a loro, sulla sinistra della composizione, una giovane insegna a una bambina con un sonaglio attaccato alla cintura a danzare; al loro fianco, un suonatore di cornamusa è seduto accanto a un uomo dal volto rubicondo che gli porge una brocca di vino.


    danzacontadinid



    Alle loro spalle sono descritti altri tipici aspetti delle feste paesane: una chiassosa tavolata alla quale siedono uomini a bere del vino, una coppia di giovani che si sta baciando, un mendicante che si avvicina alla tavola per chiedere l’elemosina e, poco più in fondo, una coppia che esce da una casa su cui è esposto, per l’occasione, uno stendardo rosso.

    Sul suolo in primo piano, si notano alcuni gusci di noce, fuscelli di paglia e i pezzi di una brocca rotta: la consacrazione di una chiesa, infatti avveniva dopo il raccolto.

    Un ultimo particolare è la presenza sul cappello dell’uomo in primo piano, che si sta recando a ballare, di un cucchiaio al posto della più consueta penna o di un fiore: il dettaglio è un chiaro riferimento alla pronta disponibilità dell’uomo a fare onore in ogni momento al banchetto della festa. (M.@rt)




    Edited by Milea - 14/6/2014, 14:06
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,025
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    danzacontadinid2






    danzacontadinid1





    danzacontadinid3




    Edited by Milea - 14/6/2014, 14:10
     
    .
1 replies since 28/4/2012, 19:07   116 views
  Share  
.