Nomi di persona con la S

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    SABINA
    nativa della Sabinia

    Origine: latina
    Onomastico: 29/08
    Segno: ariete
    Numero: 5
    Colore: blu
    Pietra: corniola
    Metallo: ferro


    E' presente anche nella variante Savina. Molto diffuso all'epoca di Roma Imperiale, designava l'origine, cioè la provenienza, della persona divenendo cognomen e poi nome indipendente.
    Eccessiva, energica, decisa, Sabina si dà un unico scopo sul quale fa convergere tutta se stessa e tutte le sue capacità per ottenerlo. Guai se qualcuno cerca di fermarla, sarebbe disposta anche a ricorrere alla violenza più brutale. Arrivare alla meta diventa un'ossessione e in maniera decisa vive, costringendo chi le sta vicino a condividere le sue aspirazioni.




    SABRINA
    affilata, pungente

    Origine: ebraica
    Onomastico: 29/01
    Segno:pesci
    Numero: 3
    Colore: giallo
    Pietra: occhio di tigre
    Metallo: oro


    E’ un nome di moda recente, probabilmente favorito negli anni'50 dalla protagonista del film americano “Sabrina “del 1954, interpretato dall'attrice Audrey Hepburn. Secondo alcuni studi etimologici il nome troverebbe la sua origine nell'ebraico sabre, il frutto del cactus, dolce all'interno ma esternamente pieno di spine. Viene generalmente attribuito a persone ebree nate in Israele e non provenienti da altri paesi. Sono state ipotizzate anche due altre origini per il nome Sabrina, la prima lo farebbe derivare dall'africano Sabratha, un’antica città e l'altra dal celtico, per il nome di una terra antartica vicina al fiume Severn che i romani chiamavano Sabrina.
    Testarda e dedita a un’unica passione come Sabina, Sabrina è anche allegra, leggiadra, appassionata di poesia, dedita alla fantasia e dotata di un discreto senso dell’umorismo. Romantica è incline a vivere amori un po' mitici che a volte si scontrano con la più prolissa realtà.




    SACHA
    protettore di uomini

    Origine: greca
    Onomastico: 22/04
    Segno: gemelli
    Numero: 6
    Colore: rosso
    Pietra: rubino
    Metallo: argento


    Diminutivo slavo di Alessandra, S. non ha l'autonomia di nome proprio. La Chiesa non celebra nessuna santa con questo nome mentre tra i personaggi celebri che lo hanno portato, ricordiamo il cantante francese Sacha Distel.
    Sacha è tutta un capriccio, un lamento, un vortice di lacrime, risa e malizia. E' pronta a tutto pur di ottenere ciò che vuole, la sua energia cristallina la conduce ora all'amore più sfrenato come all'odio più tenace, alla tenerezza e al furore, alla generosità e all'egoismo più cupo. Tuttavia, queste passioni eccessive di cui si maschera, sono solo orpelli che utilizza per nascondere la sua vera natura: quella di una bambina bisognosa di attenzioni e cure che non è mai cresciuta.




    SALVATORE - SALVATRICE
    Dio è salvezza

    Origine: ebraica
    Onomastico: 18/03
    Segno: acquario
    Numero: 8
    Colore: rosso
    Pietra: rubino
    Metallo: ferro


    E' diffuso anche in numerose varianti tra cui Turi, Tore, Salva- torangelo, Turiddu. Quest'ultima è divenuta un nome di moda teatrale ripreso dal personaggio della Cavalleria rusticana di Mascagni del 1890. Salvatore è un nome di chiara e antica matrice cristiana: ricollega al latino salvare il significato del greco soter,”salvatore”, che a sua volta così traduceva l'ebraico Yeshua. La sua diffusione si deve a quella che può essere considerata un'invocazione cristiana beneaugurante, ma riflette anche il culto di numerosi santi, tra cui san Salvatore da Horta, in Catalogna, vissuto nel Cinquecento, minorita e confessore a Cagliari, molto venerato in Sardegna. Tra i personaggi da ricordare, il pittore e poeta del Seicento Salvator Rosa, il pittore spagnolo Salvador Dalì, il poeta Quasimodo, il bandito del secondo dopoguerra Giuliano.
    Salvatore è un uomo forte, deciso, fermo, tutto d'un pezzo, che ama i suoi familiari incondizionatamente e che per loro sarebbe pronto a qualsiasi sacrificio. Tuttavia Salvatore è anche preda di una gelosia e di una tolleranza devastanti, che lo conducono persino alla violenza.




    SAMANTHA
    fanciulla sacra

    Origine: nordamericana
    Onomastico: 01/11
    Segno: sagittario
    Numero: 8
    Colore: blu
    Pietra: zaffiro
    Metallo: ferro


    Il nome inglese Sarnantha è stato documentato per la prima volta negli Stati Uniti alla fine del Settecento negli atti di un processo per stregoneria tenuto a Salem nel Massachusetts. Ma la radice più lontana del nome è ebraica, con il significato anche di'colei che ascolta'. Si è affermato in Italia a partire dagli anni Settanta come nome di moda, da quello della protagonista della serie televisiva statunitense Bewitched, in italiano Samantha, dove Samantha è il nome di una delle due giovani streghe.
    Se si riesce a superare il primo impatto, in cui Samantha mostra una ruvidezza, una scontrosità davvero temibili, si apriranno le porte di un giardino incantato. Immaginazione, delicatezza, fervore, calore, tenerezza e chi ne ha più ne metta. Samantha cerca di difendere questo suo mondo segreto tanto fragile quanto perfetto e si corazza di un'armatura che si può smontare.




    SAMUELE
    il suo nome è Dio

    Origine: ebraica
    Onomastico: 16/02
    Segno:ariete
    Numero: 8
    Colore: rosso
    Pietra: rubino
    Metallo: oro


    Riprende quello dell'ultimo giudice e primo profeta di Israele dell' XI secolo a. C. che consacrò re Davide. La Chiesa festeggia, oltre che il profeta stesso il 20 agosto, anche san Samuele martire con i santi Daniele, Elia, Geremia, Isaia, e san Samuele martire a Ceuta in Spagna (il 10 ottobre). Tra i personaggi noti lo scrittore irlandese Beckett (1906- 1989).
    Samuele è un grand'uomo; ambizioso, retto, caritatevole, persegue cammini, a volte irti di difficoltà, in difesa delle giuste cause. E lo fa spontaneamente, senza chiedere in cambio ricompense. Il rovescio della medaglia, è un certo machiavellismo, un certo dualismo, una sorta di ambiguità. Egli è in sostanza un saggio dalla pazienza illimitata.




    SANTO - SANTA
    dedicato a Dio

    Origine: latina
    Onomastico: 02/06
    Segno: gemelli
    Numero: 6
    Colore: arancio
    Pietra: topazio
    Metallo: bronzo


    Il nome è diffuso anche nelle varianti Sante, Santino e nelle forme femminili Santuccia e Santuzza (quest'ultima è una forma tipica della Sicilia, ripresa dalla fine dell'Ottocento anche dal nome di una protagonista dell'opera di Mascagni "Cavalleria rusticana). La variante Sanzio si è diffusa per il prestigio del pittore di Urbino del Cinquecento Raffaello Sanzio o Santi. E' un nome usato in ambienti cristiani, sia per il suo significato relativo alla devozione per i Santi in generale e soprattutto per Cristo e per la Vergine Maria, sia per il culto di numerosi santi: san Santo, diacono di Vienna del II secolo, martirizzato a Lione sotto Marco Aurelio; il beato Santino vescovo di Meaux; il beato Sante, laico francescano di Urbino del XIV secolo.
    Santo è un uomo dall'impegno totale: o tutto o niente. Le sue doti organizzative gli permettono di essere l'unico artefice dei propri successi, a decidere della propria vita, l'unico a patirne le conseguenze. Sempre impegnato in mille azioni, le sue energie non vengono sprecate ma catalizzate dalla molteplicità di imprese. E' un vero solitario, gli altri per lui non esistono.




    SARA
    principessa, signora

    Origine: ebraica
    Onomastico: 10/12
    Segno: leone
    Numero: 2
    Colore: rosso
    Pietra: rubino
    Metallo: oro



    Ampiamente diffuso, anche nella variante Sarah, riprende dall'Antico Testamento il nome della moglie di Abramo. A causa della sterilità di Sara, il marito si unì alla schiava egiziana Agar che generò Ismaele, capostipite di alcune tribù arabe, ma più tardi tre angeli annunciarono a Sara una miracolosa maternità, da cui nacque Isacco, che divenne il legittimo crede di Abramo. La Chiesa cattolica festeggia la Sara ebraica anche se non è ufficialmente riconosciuta nel calendario cristiano. Tra i personaggi famosi si ricordano l'attrice francese Sarah Bernhardt, morta nel 1923, e l'olimpionica Sara Simeoni, campionessa di salto in alto.
    Coraggio, audacia, fecondità, perseveranza, speranza, sono i tratti principali della sua personalità. Volta alla conoscenza e al rinnovamento, la sua vita è un continuo sperimentare il che la può rendere un po' inconcludente. La sua passione sono i bambini di cui ama circondarsi e ai quali non rinuncerebbe per nulla al mondo.




    Saul
    richiesto, implorato, ottenuto (da Dio)

    Origine: ebraica
    Onomastico: 25/01
    Segno: gemelli
    Numero: 9
    Colore: rosso
    Pietra: rubino
    Metallo: rame



    Il nome che nell’Antico Testamento veniva attribuito a un figlio lungamente atteso e desiderato, ricorda il primo re d’Israele del XI sec. a.C. E’ presente anche nelle varianti Saulo o Saulle, per diffusione teatrale: il re Saul, geloso di Davide e sconfitto dai Filistei, è infatti il protagonista dell’omonima tragedia dell’Alfieri del 1782. Saul era il nome dell’apostolo Paolo prima della conversione sulla via di Damasco. Con questo nome si ricorda il romanziere statunitense Bellow.
    Da bambino e da adulto sa perfettamente che nessuno gli resiste molto. Preferisce la solitudine e la meditazione al rutilante mondo del successo e delle compagnie. Dotato di mille e mille virtù, non le mette in pratica e si accontenta di cercare una causa, giusta o sbagliata, alla quale dedicare tutto se stesso.




    SAVERIO - SAVERIA
    casa nuova

    Origine: spagnola
    Onomastico: 03/12
    Segno:capricorno
    Numero: 7
    Colore: blu
    Pietra: zaffiro
    Metallo: ferro



    Il nome è diffuso anche nella variante antiquata Zaverio e nella forma Xavier. Saverio è infatti l'adattamento del nome spagnolo di san Francisco Xavier, il gesuita spagnolo del Seicento che derivò questo appellativo dal nome del castello presso Pamplona dove era nato. Fu fondatore della Compagnia di Gesù con san Ignazio di Loyola e predicò il Vangelo in India e in Giappone. Nel calendario cristiano si festeggia anche santa Saveria Francesca Cabrini, fondatrice delle Missionarie del Sacro Cuore negli Stati Uniti.
    Saverio non si sente a suo agio nel presente, preferirebbe il passato, il regno della memoria, il tempo delle gerarchie ben definite. Valoroso, fiero, irrequieto, avrebbe bisogno di ampi orizzonti e non di città, di solitudine e non di uomini. Ma, ciò nonostante, la vita lo ha dotato di ottime qualità che gli permettono in un modo o in un altro di vivere nella società attuale, sebbene ai margini, e di integrarsi, seppur difficilmente, con gli altri.



     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    SCIPIONE
    bastone, scettro

    Origine: latina
    Onomastico: 01/11
    Segno: toro
    Numero: 6
    Colore: viola
    Pietra: zaffiro
    Metallo: argento


    Prende origine dall’antico nome gentilizio appartenenti alla famiglia dei Cornelii. Tra i personaggi storici da ricordare il grande condottiero romano Publio Cornelio Scipione l’Africano, che con la battaglia di Zama nel 202 a. C. decretò il primato di Roma su Cartagine, e il generale e politico romano Publio Cornelio Scipione L’Emiliano, detto anche Africano minore, che concluse vittoriosamente la terza guerra punica, distruggendo Cartagine e la città spagnola di Numanzia.
    Astuto e coraggioso Scipione è una persona tenace che non si spaventa di fronte alle difficoltà. La sua fervida intelligenza lo rende geniale nel saper gestire gli imprevisti. E’ molto intuitivo in grado di presentire gli avvenimenti e di giudicare gli altri con un colpo d’occhio.




    SEBASTIANO - SEBASTIANA
    degno di venerazione

    Origine: greca
    Onomastico: 20/01
    Segno: pesci
    Numero: 4
    Colore: blu
    Pietra: zaffiro
    Metallo: rame



    Il nome è diffuso anchenella forma Bastiano, in uso anche al femminile. In età imperiale era un appellativo onorifico corrispondente ad Augustus, che fu attribuito a Cesare Ottaviano e a tutti gli imperatori romani. E' sostenuto dal culto di san Sebastiano martire, il giovane soldato del III secolo che sotto Diocleziano fu condannato a essere trafitto dalle frecce dei suoi commilitoni, rappresentato nel XIV secolo in un celebre dipinto di Antonello da Messina ora conservato nella pinacoteca di Dresda. Sebastiano fu il nome di un re del Portogallo, del navigatore veneziano del XV secolo Caboto, del pittore Sebastiano del Piombo (1485-1547) e del musicista tedesco Bach (1685-1750).
    Fin dall'infanzia Sebastiano si caratterizza per la tenerezza, la dolcezza, la sensualità, il bisogno di coccole e parole affettuose, di sorrisi, approvazioni e tanta indulgenza. Che cosa deve farsi perdonare? Le infedeltà in amore come nelle idee. Mai fedele alla parola data, sempre alla ricerca della prossima innamorata, Sebastiano è un irrequieto che si lascia guidare dall'intuito e mai dall'intelligenza o dalla volontà.




    SELENE
    luce, splendore

    Origine: greca
    Onomastico: 02/04
    Segno:toro
    Numero: 6
    Colore: viola
    Pietra: zaffiro
    Metallo: argento


    Il nome deriva dall’omonima parola greca Selene o Selenius, da selas, “luce”. Si presenta anche nella variante femminile Selena e in quella maschile Selenio. Nella mitologia greca Selene era la Luna, figlia dei titani Iperione e Teia e sorella di Helios, dio del Sole e di Eos, dea dell’Aurora. L’onomastico viene festeggiato il 2 aprile in ricordo della beata Selene Alleine, primogenita di una nobile famiglia di Reiterstarker, fondatrice e badessa dell’abbazia di Sant’Anderswo, in Germania.
    E’ dinamica, indipendente e d ha un’elevata considerazione di se stessa: non si tira mai indietro e cerca di sfruttare al meglio le occasioni che le si presentano. Grazie al suo equilibrio interiore e al suo spiccato senso di responsabilità, Selene è una moglie e una madre sulla quale si può contare in caso di qualsiasi difficoltà.




    SELVAGGIA
    selvatica

    Origine: latina
    Onomastico: 01/11
    Segno: toro
    Numero: 6
    Colore: blu
    Pietra: zaffiro
    Metallo: mercurio


    E’ un nome di moda recente che riprende, per via colta e letteraria, quello della donna amata dal poeta stilnovista Cino da Pistoia nel Duecento, forse Selvaggia de' Vergiolesi. Il significato del nome si riferisce alla provenienza da zone boscose e isolate, ma figuratamente si è configurato anche come “scontroso, poco socievole”.
    Elegante, delicata, sensibile, infonde in chi ama un calore unico. Il suo cuore è tenero, la comprensione per le debolezze degli uomini totale, la delicatezza di sentimenti rara. Per nulla ambiziosa, Selvaggia dedica tutta la sua vita, oltre che al suo uomo e alla sua famiglia, alla ricerca della saggezza.




    SERAFINO - SERAFINA
    ardente

    Origine: ebraica
    Onomastico: 12/10
    Segno: pesci
    Numero: 4
    Colore: viola
    Pietra: diamante
    Metallo: oro


    Deriva dal nome che nell'Antico Testamento veniva attribuito agli angeli alati che circondano il trono di Dio, appartenenti alla più alta delle gerarchie angeliche. Secondo la tradizione dalle loro bocche sarebbe uscito un fuoco con funzione purificatrice: da qui l'altra possibile interpretazione del nome come “drago, serpente che purifica”. Il nome è sostenuto dal culto di san Serafino da Montegranaro, dell'Ordine dei Minori Cappuccini, morto nel 1604.
    Meditativo, profondamente religioso, teso alla purezza assoluta, Serafino è un'anima impegnata nella ricerca della via giusta, dei valori morali più elevati, dell'essenza delle cose. Poco attaccato agli aspetti materiali e alle passioni, procede dritto per la sua strada posta ai margini della vita degli altri, e poco si cura dei loro giudizi negativi.




    SERENA
    tranquilla, felice, lieta

    Origine: latina
    Onomastico: 02/08
    Segno: acquario
    Numero: 2
    Colore: verde
    Pietra: smeraldo
    Metallo: rame


    Diffuso anche nella variante Serenella, il nome continua il tardo soprannome poi nome individuale latino riferito al cielo limpido e senza nuvole, con un significato anche augurale di vita felice e senza preoccupazioni. In ambienti cristiani il nome si è diffuso per il culto di san Sereno vescovo di Marsiglia nel IV secolo.
    Serena ovvero la rinascita: seria, umile, dedita con abnegazione agli impegni quotidiani, rispetta la natura e le tradizioni. Non sogna, non aspira, non desidera cambiare, non si lamenta, china la testa e lavora. Per nulla ambiziosa, Serena non conosce la fatica o le distrazioni delle passioni ma si sente chiamata alla costruzione di un mondo più giusto con il suo semplice esempio.




    SERGIO
    curatore, guardiano

    Origine: latina
    Onomastico: 09/09
    Segno: vergine
    Numero: 9
    Colore: rosso
    Pietra: rubino
    Metallo: rame



    Il nome riprende l'antico gentilizio latino Sergius, forse di origine etrusca. Alla gens Sergia appartenne l'uomo politico romano dei I secolo a. C. Lucio Sergio Catilina. E' un nome appartenuto a quattro papi dell'Alto Medioevo e sette duchi di Napoli e di Amalfi dal IX al XII secolo. La sua diffusione è avvenuta per il culto di vari santi, tra cui san Sergio patrono della Russia; san Sergio I papa, che favorì la conversione della popolazione germanica dei Frisoni e san Sergio martire in Cappadocia, festeggiato il 24 febbraio. Il nome si è attestato anche per tradizione letteraria, rendendo il nome russo Sergej, molto ricorrente nella letteratura russa. Tra i personaggi famosi si ricordano: i musicisti russi Prokofiev (1891-1953) e Rachmaninov (1873-1943); l'attore e scrittore Tofano, creatore di personaggi dei fumetti; i registi Eisenstein e Leone; l'olimpionico di atletica leggera Bubka.
    Non è ricco di grandi qualità eppure attira tante simpatie al limite dell'adulazione. Non è una guida, un capo ma si trova suo malgrado attorniato da fedeli servitori pronti a tutto per lui. Non ha grandi ansie nel possedere le cose perché basta allungare la mano e trova sempre qualcuno disposto a donargli i suoi beni. La vita è facile per lui e scorre sostanzialmente felice se non fosse per una insoddisfazione latente che emerge ogni tanto nel suo cuore e che lo turba assai profondamente.




    SIBILLA
    consigliera di Dio

    Origine: greca
    Onomastico: 09/10
    Segno: capricorno
    Numero: 7
    Colore: bianco
    Pietra: diamante
    Metallo: mercurio



    E' una ripresa classica dal nome delle profetesse della mitologia mediterraneo-orientale, sacerdotesse di Apollo, mediatrici tra gli dei e gli uomini, considerate figlie di dei e ninfe. Tra le più famose, la Sibilla Cumana, la bella fanciulla ornata da una falce di luna che prediceva le sorti in una grotta presso Cuma, e che avrebbe venduto a Tarquinio Prisco i cosiddetti Libri sibillini, contenenti profezie sul “destino” di Roma; la Sibilla Albunea che risiedeva presso Tivoli; la Delfica, la Lìbica, la Ellespontica. Tra i personaggi famosi si ricorda la poetessa e narratrice Sibilla Aleramo (pseudonimo di Rina Faccio), vissuta tra il 1876 e il 1960, autrice di “Una donna”.
    Vive il presente e non si preoccupa affatto del futuro. Per nulla ambiziosa, entusiasta della vita, sempre allegra, ottimista, Sibilla è leggera e traboccante di fantasia. Potrebbe essere un'ottima medicina contro la malinconia e il mal di vita.




    SIDNEY
    figlio di Dio

    Origine: greca
    Onomastico: 10/12
    Segno: 6
    Numero: verde
    Colore: smeraldo
    Pietra:
    Metallo: ferro



    Adattamento anglosassone del francese Saint Denis, traduzione dell'italiano Dionisio, ne condivide il significato. Tuttavia, la Chiesa ricorda un san Sidney Hodgon, laico inglese convertito al cattolicesimo, impiccato nel 1591 per aver soccorso alcuni missionari cattolici mandati dal continente in Inghilterra. La città australiana di Sidney e il regista americano Sidney Pollack hanno contribuito a diffondere questo nome un po' in tutto il mondo.
    Il pragmatismo, l'intelligenza, la capacità di decidere all'istante gli valgono il successo nel mondo degli affari. L'energia, il fascino e la bellezza fisica gli conquistano una serie infinita di donne alle quali non riesce a mantenersi fedele… come potrebbe, ne ha talmente tante!




    SIGFRIDO
    che dà la pace con la vittoria

    Origine: germanica
    Onomastico: 05/02
    Segno:vergine
    Numero: 6
    Colore: bianco
    Pietra: diamante
    Metallo: oro


    E’ diffuso nella forma tedesca Siegfrid, ma si riscontrano anche le varianti Sigfrido, Sigifrido, Sigifredo, Sigilfredo. E’ stato ripreso dall’Ottocento per via letteraria e teatrale, grazie alla fama dell’eroe della tradizione epica dei popoli germanici. Figlio di Sigmundo e discendente di Odino, la suprema divinità germanica, fatto uccidere a tradimento dalla valchiria Brunilde.
    Sigfredo è la figura centrale della tetralogia lirica di Wagner L’anello del Nibelungo del 1876, simbolo dell’amore e di una natura libera e gioiosa. Sigfrido è un uomo ambiguo teso alle conquiste e alle lotte evocate dal suo nome leggendario e ripiegato su se stesso, in fuga dalla virilità a ogni costo.



     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    SIGISMONDO
    che protegge il popolo con la vittoria

    Origine: germanica
    Onomastico: 01/05
    Segno: leone
    Numero: 3
    Colore: blu
    Pietra: zaffiro
    Metallo: rame


    Il nome è diffuso anche nella variante Sigismundo. Si è affermato per tradizione longobarda e francone e riflette il culto di san Sigismondo dei Burgundi, fatto prigioniero dai Merovingi e martirizzato nel 523. Sigismondo fu il nome tradizionale delle dinastie regnanti polacche e lituane. Un’ulteriore diffusione del nome potrebbe essere derivato nel corso dell’ Ottocento grazie al successo del melodramma di Rossini “Sigismondo” del 1814.
    In Sigismondo scorgiamo una grande immaginazione e un fervore creativo che ne farebbero un artista perfetto. Libero, giusto, caritatevole, passa la vita a difendere i deboli e gli oppressi e a preoccuparsi del destino altrui più che del suo.



    SILVANA - SILVANO
    abitante del bosco

    Origine: latina
    Onomastico: 22/09
    Segno: toro
    Numero: 3
    Colore: verde
    Pietra: ambra
    Metallo: ferro


    Il nome continua il tardo personale latino Silvanus, l'antica divinità romana, parallela al greco Pan, protettrice delle selve, delle greggi e dei campi, raffigurata con una lunga barba e una folta chioma coronata di pino. Il nome è sostenuto dal culto nei confronti di san Silvano vescovo e martire in Palestina e di san Silvano confessore nei pressi di Bourges in Francia. Si festeggia anche il 10 febbraio, il 4, il 5 e il 24 maggio e il 1° settembre.
    Silvano possiede la fecondità della natura, la gioia di vivere istintiva di un animaletto del bosco, la generosità più pura che esista. Infaticabile, riservato, silenzioso, tenace e prudente, ama meditare in solitudine sui valori della vita. Ma tra una meditazione e l'altra sa dare gioia a chi gli sta vicino.




    SILVIA – SILVIO - SILVESTRO
    abitante del bosco

    Origine: latina
    Onomastico: 03/11
    Segno: acquario
    Numero: 8
    Colore: bianco
    Pietra: diamante
    Metallo: oro


    Il nome è diffuso anche nelle varianti Silvo, tipica della Toscana, Silviano, Selvo, Silva, Sylvia e Sylva. Continua il nome latino Silvius attestato dall'ultima età repubblicana. Secondo la leggenda il nome fu attribuito per la prima volta a un figlio di Enea, donde discesero tutti i re di Albalonga, tra cui Numitore, padre di Rea Silvia, che, fecondata dal dio Marte, diede alla luce gli dei Gemelli Romolo e Remo, futuri fondatori di Roma. Il nome si è diffuso in ambienti cristiani per il culto di san Silvio martire ad Alessandria d'Egitto e di santa Silvia, madre di san Gregorio Magno, morta a Roma nel 572. Il nome Silvestro è formato dalla stessa radice etimologica, silva,”bosco”, e mantiene quindi il medesimo significato di Silvio. E' diffuso in tutta Italia e ricorda il culto di san Silvio I papa, morto il 31 dicembre del 335, che introdusse in Occidente la numerazione araba, e di san Silvio Gozzolini, fondatore della Congregazione benedettina dei Silvestrini. Tra i personaggi famosi si ricordano il patriota e scrittore dell'Ottocento Silvio Pellico; l'uomo politico Silvio Spaventa, fratello del filosofo Bertrando; il pittore macchiaiolo toscano dell'Ottocento Silvestro Lega, l'attore cinematografico statunitense Silvester Stallone, noto soprattutto per aver interpretato il personaggio di Rocky.
    Riflessivo, pacato, tranquillo, amante della natura, Silvio passa la sua vita a prendersi cura del suo giardino, oppure del suo boschetto, tra il cinguettio degli uccellini e seguendo il ritmo delle stagioni. Meditativo, è portato per gli studi filosofici, ma anche per i piccoli lavori manuali. Amante tenero, Silvio è sempre attento a non offendere e a non ferire la sua donna alla quale resterà legato per tutta la vita.




    SIMONE - SIMONA - SIMONETTA
    Dio ha ascoltato

    Origine: ebraica
    Onomastico: 18/02
    Segno: cancro
    Numero: 1
    Colore: blu
    Pietra: zaffiro
    Metallo: bronzo


    Il nome è diffuso anche nelle varianti Simon, Simeone, Sìmeon e nelle forme femminili Simona e Simonetta. Nell'Antico Testamento Simeone è il secondo figlio di Giacobbe, nome che riappare nel Nuovo Testamento come quello di un cugino e discepolo di Gesù. Il nome Simone risale invece a una variante greca derivata da simos, con il significato di “camuso”, cioè con il naso schiacciato. Nei Vangeli è il nome originario di san Pietro, da cui si è formato il nome apparentemente doppio Simon Pietro. A lui un ebreo della Samaria, Simone detto “il mago”, offrì denaro per ottenere il potere di compiere miracoli: da questo episodio il traffico dei valori spirituali prese il nome di “simonìa”. La Chiesa festeggia anche san Simone, secondo vescovo di Gerusalemme e martire. Tra i personaggi noti si ricordano lo scultore greco Simone di Egina; il primo doge di Genova Simon Boccadoro; il generale e uomo politico venezuelano Simon Bolivar che liberò il suo Paese dagli Spagnoli nel 1813; la scrittrice francese del Novecento Simone De Beauvoir e l'attrice francese Simone Signoret.
    Tenero, bisognoso di affetto, trascinato. dalle utopie, Simone è un uomo inadeguato a vivere nella realtà e questa sua difficoltà lo rende piuttosto affascinante. Le donne infatti non mancano a Simone e saziano quel bisogno di calore umano che le troppe meditazioni solitarie e la consapevolezza di non riuscire a concretizzare i propri sogni gli consumano.




    SIRO - SIRA
    oriundo della Siria

    Origine: greca
    Onomastico: 09/12
    Segno: scorpione
    Numero: 7
    Colore: blu
    Pietra: acquamarina
    Metallo: argento


    Il nome è diffuso anche nelle varianti Sirino, Sirio, Siria e pare che risalga a un nome augurale latino derivato, a sua volta da un termine greco di etimo incerto con il significato di “stella luminosa”. Sirio è infatti il nome della stella principale della costellazione del Cane Maggiore e la più brillante del cielo. Il nome Siro continua il lontano etnico greco attribuito agli abitanti della Siria, divenuto nome latino di schiavi e liberti in età imperiale. Si è attestato anche come nome cristiano per il culto di san Siro I° vescovo di Pavia, di cui è patrono, vissuto intorno alla metà del IV secolo.
    Irrequieto, incostante, estroso, aperto al cambiamento, Siro sa essere anche freddo, apatico, indifferente, attento a non mutare troppo le sue abitudini e i suoi ritmi di vita. Alterna a momenti di assoluto distacco a periodi di sfrenati entusiasmi che si spengono con la facilità con cui sono nati. Influenzabile, vive nella contraddizione continua e impone i suoi mutamenti di umore ai familiari i quali, per sopportarlo, devono essere dotati di una pazienza illimitata.




    SISTO
    sesto figlio

    Origine: latina
    Onomastico: 28/03
    Segno: gemelli
    Numero: 1
    Colore: blu
    Pietra: zaffiro
    Metallo: argento


    Il nome maschile deriva dalla sua variante Sesto, in latino Sextus, il cui significato è facile da intendere: “sesta nascita”, “sesto figlio”. Come spesso accade nel corso della storia il nome personale è diventato cognome tanto che oggi è facile trovare Sisto come cognome nel Lazio e in Toscana. La storia ricorda Sisto come nome di più papi.
    La sua curiosità intellettuale gli accende una fiamma che può ardere perenne. La sua passione per il bello gli fa conoscere dimensioni più inesplorate. La sua vivacità lo spinge a moltiplicare le esperienze intellettuali e sentimentali. Questi tre tratti principali della sua personalità lo costringono a un' insoddisfazione senza risoluzione ma anche a momenti di fugace e profonda felicità.




    SOFIA - SONIA
    sapienza

    Origine: greca
    Onomastico: 30/9
    Segno: gemelli
    Numero: 2
    Colore: blu
    Pietra: zaffiro
    Metallo: argento


    E’ un nome di matrice cristiana, affermatosi come sinonimo della sapienza divina, che si è espressa in Cristo come incarnazione del Verbo. Si è diffuso per il culto di santa Sofia, nobile milanese, martire a Roma con le figlie Fede, Speranza e Carità e di san Sofio di Costantinopoli, eremita e martire. Fu il nome di due regine di Prussia, di una reggente di Russia, figlia dello zar Alessio e sorella dello zar Pietro il Grande e di una regina di Svezia. Il nome si è affermato in tempi moderni in Italia anche per la popolarità dell'attrice cinematografica Sofia Loren. La variante Sonia (presente anche come Sonya e Sonja) è un nome recente di moda esotica dal russo Sonja, divenuto popolare, per la fama delle protagoniste di opere russe di grande successo tra cui il romanzo Delitto e castigo di Dostoevskij del 1866 e il dramma di Cechov Lo zio Vanja del 1899.
    Sofia non incarna la serenità. La sua bontà non è quella dei bambini buoni e ubbidienti o quella degli adulti caritatevoli, attenti ai bisogni altrui. E' piuttosto quella di chi fugge dal mondo, asceti, monache di clausura, eremiti, perchè nel mondo non trovano la loro dimensione. E' piuttosto quella nervosa e schizofrenica degli artisti, in contatto con altre realtà, insita nell'eccesso e nel turbinio delle passioni e del fervore che crea.




    SOLANGE
    solenne

    Origine: latina
    Onomastico: 10/05
    Segno: cancro
    Numero: 1
    Colore: blu
    Pietra: zaffiro
    Metallo: aergento


    Dal latino solemnis, "solenne", la Chiesa celebra una santa Solange, giovane pastorella dei dintorni di Bourges, uccisa nell'880 da un signore locale che attentava alla sua virtù.
    Sempre allegra, gioviale, vivace, Solange sorride alla vita e da essa accetta tutto ciò che arriva. Di fronte alle difficoltà non reagisce con scoramento, ma con un brio invidiabile. Del sentimento non conosce le ansie, le disillusioni ma solo la felicità di stare accanto a una persona. Attratta dalla campagna piuttosto che dalla città, ama la vita di famiglia, la cura dei figli e di un marito al quale resterà fedele per sempre.




    STANISLAO
    di gloria duratura

    Origine: slava
    Onomastico: 13/11
    Segno: acquario
    Numero: 3
    Colore: violetto
    Pietra: ametista
    Metallo: bronzo


    E' un nome distribuito prevalentemente in Friuli Venezia Giulia soprattutto tra le minoranze di lingua slovena. E' presente in alcuni paesi di lingua slava, Polonia, Repubblica ceca, Slovacchia. Si è attestato in Italia dal Tardo Medioevo e si è affermato per il culto di san Stanislao, vescovo di Cracovia, martire nel 1079 e di san Stanislao Kostka, gesuita polacco morto a Roma (1568). Un'ulteriore affermazione del nome si è avuta grazie a due re di Polonia nel Settecento.
    E' un condottiero sempre in lotta e sempre in movimento. L'azione è la sua vera dimensione; le passioni e le folli imprese la sua quotidianità. Capriccioso, scontroso, insoddisfatto, Stanislao è prepotente e burbero, ma dal fascino indubbio.




    STEFANO -STEFANIA
    corona, ghirlanda

    Origine: greca
    Onomastico: 26/12
    Segno: vergine
    Numero: 9
    Colore: verde
    Pietra: smeraldo
    Metallo: rame



    Ha ampia diffusione anche nelle varianti Steno e Stefanio, e in quelle femminili Stefanella e soprattutto Stefania. Quest'ultima, usata a volte anche nella forma abbreviata Fanny, si è largamente diffusa in tutto il Paese, grazie al culto nei confronti di Santa Stefania, vergine martire a diciotto anni al tempo di Diocleziano, festeggiata il 24 febbraio. Il nome Stefano ricorda il primo martire cristiano del I secolo, diacono della comunità apostolica di Gerusalemme, che fu accusato di empietà per aver rimproverato ai giudici di aver fatto uccidere Cristo e che fu condannato dal Sinedrio alla lapidazione. La Chiesa ricorda inoltre santo Stefano vescovo dì Caiazzo, e santo Stefano di Muret ( 8 febbraio), che fondò l'Ordine di Gradmont. Stefano fu il nome di dieci papi, di sei re e di due imperatori di Serbia, di cinque re di Ungheria. Tra i personaggi famosi si ricordano il poeta francese dell'Ottocento Mallarmè; gli attori cinematografici Steve McQueen e Stefania Sandrelli.
    Stefano è dotato di tutte le qualità e le promesse necessarie per condurre una vita ricca di soddisfazioni. Starà a lui scegliere la via più congeniale. Sicuramente si dedicherà alla logica, alle scienze e alla ricerca. Sensibile e vulnerabile,se ferito da qualcosa o da qualcuno, si ripiegherà su se stesso e cercherà conforto nell'isolamento della solitudine.

    lineabimbi


    STELLA
    astro luminoso

    Origine: ebraica
    Onomastico: 01/05
    Segno: toro
    Numero: 8
    Colore: blu
    Pietra: zaffiro
    Metallo: oro


    Distribuito anche nella variante maschile Stellario, il nome si è diffuso soprattutto nelle varianti femminili Estella e Stellina e nelle forme doppie Stella Maria, Maria Stella e Stella Maris. E' un nome in uso dal Medioevo, attribuito per augurare a una neonata una luminosità pari a quella degli astri, ma è soprattutto un nome cristiano che riflette la devozione per Maria Santissima della Stella e per l'epiteto Marìs stella, attribuito alla Vergine, risalente all'errata interpretazione dell'ebraico maryam come”stella di mare”anziché ”stilla, goccia di mare”. Nel latino liturgico questo attributo della Vergine è esaltato nel canto Ave maris stella, dove la Madonna, fonte di guida e di salvezza, è paragonata alla Stella polare, indicatrice del giusto cammino, guida e riferimento per i marinai.
    Versatile, energica e lucente, Stella è portata per le arti, le scienze e anche per la politica. A momenti di gioia e fervore, tuttavia, seguono periodi di cupezza, di abbattimento e di sconforto, che presto passano per far ritornare il sole a splendere sulla sua vita.




    SUSANNA
    fiore di Loto

    Origine: egiziana
    Onomastico: 11/08
    Segno: toro
    Numero: 1
    Colore: violetto
    Pietra: ametista
    Metallo: ferro



    Diffuso in tutta Italia, il nome ebraico Shushan,”giglio”, dell'Antico e Nuovo Testamento, è un adattamento dall'egizio Shushan,”fiore di loto”. Nel Libro di Daniele Susanna è la giovane donna virtuosa accusata di adulterio da due vecchi giudici e riconosciuta innocente dal profeta Daniele. I due uomini l'avevano spiata mentre faceva il bagno nuda e lei li aveva sdegnosamente allontanati. E' un nome molto citato nella letteratura, che ha ispirato anche opere pittoriche del Tintoretto, del Pinturicchio e di Rembrandt. Tra i personaggi famosi si ricordano la scrittrice Susan Sontag e le attrice Susan Hayward e Susan Sarandon.
    Riflessiva, attenta, allegra, aggraziata, Susanna ama l'ironia e le battute di spirito che rivolge con malizia e mordacità a nemici e amici. La sua incredibile filosofia di vita le permette di superare indenne gli eventi più avversi dell'esistenza. Interessata all'amore, Susanna ha il dono di insegnare a chi le sta accanto come rinnovare perennemente i sentimenti e restare fedeli a un'unica persona.



     
    .
2 replies since 5/8/2012, 14:59   86 views
  Share  
.