Casolari con tetto di paglia a Cordeville, Auvers-sur-Oise

Vincent van Gogh,1890

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline


    Chaumes_de_Cordeville__Auvers-sur-Oise
    Vincent van Gogh
    Chaumes de Cordeville à Auvers-sur-Oise
    [Casolari con tetto di paglia a Cordeville, Auvers-sur-Oise]
    (1890), olio su tela - cm 73 x 92
    Parigi, Musée d'Orsay



    Questo quadro è stato dipinto durante il periodo creativo più intenso e frenetico della carriera dell'artista, alcune settimane prima della sua tragica fine. Van Gogh ha lasciato la Provenza nel maggio del 1890, dopo essersi sottoposto volontariamente a trattamenti medici presso l'ospedale psichiatrico di Saint-Rémy. L'artista si è stabilito a Auvers-sur-Oise, a Nord di Parigi. Il 10 giugno, il pittore scrive al fratello Théo che sta lavorando a "due studi di case nella vegetazione". Corot, Daubigny, Pissarro o Cézanne hanno già evocato il quieto fascino di Auvers. Van Gogh, invece, lo trasformerà in una terra vulcanica in cui le case appaiono storte per effetto di un sisma.

    Il pittore sottopone questo paesaggio ad una vera e propria trasmutazione scatenata da forze psichiche. Les tranquille case dai tetti di paglia che si possono ancora osservare in vecchie fotografie, sembrano come sollevate da una certa potente forza tellurica che dilata i volumi. Il disegno scapigliato, vorticoso, fa ondulare il tetto, avvolge a spirale i rami degli alberi, trasforma le nubi in arabeschi... Inoltre, la materia pittorica è lavorata ad impasto grasso, scavata nel suo spessore da veri e propri solchi.

    Di certo, non è l'artista che, come i romantici, prova inquietudine al cospetto di questo paesaggio maestoso. Al contrario, è proprio lui che sconvolge e dà vita e vigore ad ogni singola catapecchia e ad ogni singolo cipresso. Come nel Cielo stellato del 1889 (New York, MoMA), tutti gli elementi del paesaggio si fondono nel deformarsi dei loro contorni conferendo così, all'intera veduta un aspetto fantastico. Fonte


    Chaumes_de_Cordeville__Auvers-sur-Oise-X






    Chaumes_de_Cordeville__Auvers-sur-Oise-d

    Vincent van Gogh
    Chaumes de Cordeville à Auvers-sur-Oise
    [Thatched Cottages at Cordeville, Auvers-sur-Oise]
    (1890), oil on canvas, H. 73; W. 92 cm
    Paris, Musée d'Orsay



    This picture was painted during the artist's most frenetic creative period, a few weeks before his tragic death. Van Gogh had left Provence in May 1890, at the end of his voluntary stay at the asylum in Saint-Rémy. He moved to Auvers-sur-Oise, north of Paris. On 10 June, he wrote to his brother Theo that "he was doing two studies of houses out in the countryside". Corot, Daubigny, Pissarro and Cézanne had already evoked the peaceful charm of Auvers. Van Gogh would transform it into a volcanic land where the houses seem to have been twisted by an earthquake.

    Here the painter subjects the landscape to a veritable transmutation driven by psychic forces. The peaceful thatched cottages, which can still be seen in old photographs, seem to have been lifted by some powerful telluric force that has dilated them. The wild, swirling design makes the roof undulate, sends the tree branches up in spirals, transforms the clouds into arabesques... Moreover, the image is worked in thick impasto with real furrows gouged into the paint.

    It is clear that this artist is not overwhelmed as the Romantics were by the awe-inspiring landscape. On the contrary, it is he who torments and inflames the lowliest hovel and the smallest cypress tree. Just as in Starry Night (New York, MoMA) from 1889, all the elements in the landscape unite in distorting their contours and give the whole scene a supernatural air.


     
    .
0 replies since 15/4/2013, 23:06   87 views
  Share  
.