CESARE PAVESE: biografia e opere

Vita e opere di Cesare Pavese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Milea
        +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,026
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Oltre l’ermetismo


    5-Cesare-Pavese




    Per certi aspetti l’attività e la figura di Pavese possono essere accostate a quelle di Vittorini: anch’egli contribuì con le sue traduzioni a creare verso gli anni ’30, il mito della letteratura americana; anche lui, lavorando nell’editoria, svolse un’opera di organizzazione di cultura meno vistosa di quella di Vittorini, ma non meno importante; anche lui con le poesie di Lavorare stanca, sembrò indicare vie diverse da quelle battute in quegli anni; anche lui con la militanza nel PCI cercò uno sbocco, sul piano dell’azione concreta, ai problemi culturali. Ma sul piano artistico vero e proprio la sua importanza è assai più notevole di quella di Vittorini: l’interesse di critica e di pubblico per la sua opera, sempre vivo, dimostra che il Pavese scrittore e il “testimone” più suggestive di quegli anni.

    mark2j
    In un periodo di pieno culto ermetico quando, come egli stesso scrisse, la prosa italiana era un colloquio estenuato con se stessa e la poesia un sofferto silenzio, Pavese imbocca una strada perfettamente antitetica: quella della poesia-racconto che si distenda in ampi ritmi narrative, adotti toni del parlato, faccia posto ad un mondo brulicante e vivo - le osterie, la campagna, le vie della città, la squallida periferia - contenga una certa component di polemica politica e definitivamente rompa col rarefatto solipsismo di tanta poesia contemporanea.


    Libri


    Ma queste solide realtà che sembrano dare una concretezza realistica e nuova alla poesia di Pavese ( la luce beffarda/ dei lampioni sul gran scalpiccio…; La collina di terra e di foglie…; Si va alla vendemmia/ e si mangia e sic anta: si va a spannocchiare / e si balla e si beve…) sono però fa prendere con molta cautela.

    mark2j
    C’è nella raccolta una notevole disparità di risultati dovuta all’accanito lavoro di ricerca, di sondaggio delle proprie possibilità cui Pavese si sottoponeva, ma una conclusione ci sembra legittima e cioè: nelle liriche più riuscite Pavese va oltre il dato naturalistico che sembra pur così evidente e la collina e la campagna e le strade della periferia sono assunte strumentalmente come spunti, come punti di partenza per un discorso che ritorna all’io che man mano che Pavese procede nella composizione, “ riafferma sempre più le sue ragioni” (L.Mondo). lo stesso autore dichiarò fra l’altro che quelle liriche esprimevano l’avventura dell’adolescente che, orgoglioso della sua campagna, immagina consimile la città. E così sono già sufficientemente presenti nella raccolta due temi di fondo che domineranno tutta la posteriore produzione di Pavese, cioè quello della solitudine e quello del mito. (Milea)


    Libri







    Edited by Milea - 10/5/2014, 09:02
     
    .
10 replies since 7/10/2013, 18:08   267 views
  Share  
.