Giallo- rosso-blu (Gelb rot blau), Wassily Kandinsky, 1925

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2014, 10:00     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Kandinsky-gelb-rot-blau
Wassily Kandinsky, Giallo- rosso-blu (Gelb rot blau)
oil on canvas, 127 x 200 cm (1925)

Paris, Musee National Art Moderne, Centre Georges Pompidou


Giallo - rosso - blu è il quadro più importante del periodo trascorso da Kandinsky al Bauhaus e si avvicina, per le dimensioni e per la complessità delle forme, alle sue dieci grandi Composizioni . con opere simili, la pittura di Kandinsky ha influito assai a lungo sulla pittura moderna: si pensi per esempio a Chi ha paura di Giallo, Rosso, Blu? di Barnett Newman.

Kandinsky-gelb-rot-blau-D2

Già il titolo denuncia quella tematica dei colori fondamentali che era un elemento portante dei suoi corsi al Bauhaus, ovvero l’analisi dei tre colori primari giallo, rosso e blu, nonché la loro corrispondenza con le forme geometriche basilari del triangolo, del quadrato e del cerchio. In effetti, i piani principali di questo dipinto di grande formato, che suggeriscono una divisione in tre diverse sezioni verticali, possono essere in qualche modo assimilati a tale costellazione. La grande superficie gialla sulla sinistra è ricondotta a una forma triangolare, aperta dalla diagonale di una delle linee nere sottolineate.

Partendo dal centro dell’immagine in direzione della parte destra, il rosso è il colore principale di due elementi rettangolari che si incrociano; questi ultimi sono peraltro collegati al grande cerchio blu-viola che, con un movimento ascendente, chiude la composizione nell’angolo in alto a destra.

Questi elementi principali sono accompagnati da una moltitudine di altre forme, come per esempio piccole strutture a scacchiera o linee nere che, con la loro grande varietà, agiscono come per gli esempi ideali descritti in Punto e linea nel piano : in questo scritto, pubblicato nel 1926 ma portato a termine da Kandinsky nel 1925, la linea è ampiamente descritta in quanto orizzontale, verticale, diagonale, curva, curva “libera”, curva ondulata o oscillante.

Inoltre, in Giallo-Rosso-Blu i colori primari sono integrati dai rispettivi secondari: verde, arancione e viola. Nella parte gialla a sinistra compaiono, inoltre, dei bruni scuri e tonalità di rosso virante al blu, al viola e al nero.

Le tre sezioni formano, “come faccio molto spesso, due centri”, secondo un’enunciazione teorica formulata dallo stesso artista già nel 1913; tra i due centri, associazioni antropologiche sembrano vibrare di concerto. Nel campo di colore giallo, la struttura delle linee e dei cerchi potrebbe far pensare a un profilo umano, mentre l’intreccio delle forme rosse e blu con la diagonale nera, ricorda l’antico motivo della lotta tra San Giorgio e il drago. (M.@rt)


Kandinsky-gelb-rot-blau-D







Edited by Milea - 4/8/2021, 20:53
 
Web  Top
0 replies since 8/2/2014, 10:00   2628 views
  Share