“Im grau” (Nel grigio), Wassily Kandinsky, 1919

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2014, 14:47     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,053
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




kandinsky_Nel-grigio
Wassily Kandinsky, “Im grau” (Nel grigio)
Olio su tela, 129 x 176 cm (1919)
Paris, Musee National Art Moderne, Centre Georges Pompidou


Tra le maggiori opere russe di Kandinsky, questo dipinto riunisce un astratto e scosceso paesaggio collinare risalente al periodo di Monaco, fantasiose forme allungate derivate dalle “bagatelle” e un’incipiente geometrizzazione.

Costellazioni di tali forme fluttuano e ruotano in una complessa stratificazione spaziale, mentre l’ambientazione è data da uno sfondo grigio fatto di pennellate piuttosto disinvolte.
Un confronto con gli studi preparatori - un disegno e un acquerello - mostra che Kandinsky era partito da un gran numero di forme individuali, compresi motivi come la barca e il rematore, che nel risultato finale diventano più simili a geroglifici. Altre forme, come i biomorfismi al centro dell’acquerello, nel dipinto sono resi in modo più narrativo. Lo studio ad acquerello è particolarmente importante per lo sviluppo della composizione, in quanto introduce una serie di grandi forme astratte che sono alla base di forme più piccole e conferiscono al dipinto un ordine e un impatto visivo maggiori.

Con questo guazzabuglio di forme che si compenetrano e si combinano tra loro e con le sue molteplici allusioni. Nel grigio costituisce l’ultimo ambizioso sforzo di Kandinsky di perseguire quella complessità ricca e misteriosa che aveva cominciato a sviluppare nei suoi ultimi anni a Monaco.

In una lettera a Hilla Rebay del 4 luglio 1919, l’artista spiega retrospettivamente: Nel grigio è il momento conclusivo del mio periodo “drammatico”, ossia dell’accumulo densissimo di così tante forme.”
L’opera rappresenta effettivamente una svolta, giacché a partire da questo momento Kandinsky si dedicherà maggiormente alle forme geometriche e al consolidamento della superficie del quadro. (M.@rt)



kandinsky_Nel-grigio-D







Edited by Milea - 4/8/2021, 20:51
 
Web  Top
0 replies since 3/3/2014, 14:47   836 views
  Share