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Pierre-Auguste Renoir Il palco (La Loge) Olio su tela, 80x64cm Londra, Courtald Institute Gallery
Una modella di Montmartre di nome Nini "Gueule de raie" ed Edmond, fratello del pittore, posano per questo dipinto, esposto alla prima mostra degli impressionisti nel 1874. L'opera è singolare per la scelta del tema, un palco d'opera, non certo un plein air come molte altre opere esposte da Nadar quell'anno, ma uno spaccato di vita mondana parigina all'epoca della Belle Epoque ben conosciuta, del resto, dalle opere di Edgar Degas. Il dipinto, sebbene sia realizzato in atelier di fronte a modelli appositamente studiati, conserva tuttavia la freschezza delle opere nate di getto, dando l'illusione di grande immediatezza, di un'istantanea fotografica. Pierre-Auguste Renoir si sofferma lungamente sull'opulenza della stoffa del vestito della donna, contrastante con il tono delicato della sua pelle (enfatizzato dalla rosa fra i capelli) e con leggeri tocchi di pigmento tratteggia particolari come gli orecchini scintillanti e le rose appuntate sul petto.
La figura maschile è pittoricamente un tutt'uno con quella femminile, tramite la striscia nera della veste di lei, che diventa parte della giacca del suo cavaliere; i due personaggi, però non si guardano: lui spia con un binocolo fuori dal palco, lei si sporge e rivolge al fruitore del quadro uno sguardo diretto, come in attesa. Definito dal critico d'arte Roberto Longhi "il dipinto forse più felice dell'era moderna", Il palco colpisce per la resa immateriale delle stoffe, dei particolari, delle figure protagoniste che, grazie a un gioco abilissimo di contrasti cromatici, non perdono di concretezza, ma anzi, acquistano nuovo fascino di fronte a chi le osserva. (Mar L8v)
Edited by Milea - 15/9/2022, 13:31
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