Vecchia che cuoce le uova (La friggitrice), Diego Velázquez - Edimburgo, National Gallery of Scotland

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2014, 22:22     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Velazquez__An_Old_Woman_Cooking_Eggs-P

Diego Velázquez
Vecchia che cuoce le uova (La friggitrice)
An Old Woman Cooking Eggs
1618 circa
Olio su tela, 100,5 x 119,59 cm.
Edimburgo, National Gallery of Scotland


Il dipinto Vecchia che cuoce le uova risale al 1618 ed è stato eseguito a Siviglia prima del viaggio di Diego Velázquez a Madrid nel 1622. L’artista avvia la sua produzione pittorica con il genere delle bodgeones che il pubblico di Siviglia apprezzava molto. Questa tecnica pittorica si differenzia dalla semplice natura morta poiché accosta alle vivande figure umili e semplici del popolo inserite nella cornice di un’osteria. Dietro la banalità di questi temi si celano solitamente significati allegorici. Alcuni contemporanei diedero giudizi negativi sulla qualità di quest’opera; a essi il suo maestro Pacheco rispose: “Le nature morte non son degne di stima? Certamente sì, se sono dipinte come le dipinge mio genero... che si distingue senza lasciar spazio ad alcuno, e meritano altissima considerazione; con questi inizi e i ritratti... ottenne la vera imitazione della natura”.

Il dipinto raffigura un’anziana donna che, seduta davanti a un tegame di terracotta, cuoce delle uova; con la mano destra tiene un cucchiaio di legno, con la sinistra si accinge a rompere un uovo sul bordo del recipiente. Dal volto segnato sotto il velo dipinto con maestria, la donna è di una solennità pensosa: altrettanto serio è il fanciullo che si rivolge allo spettatore con un melone in una mano a un fiasco di vino nell’altra. I due personaggi sono immobili come gli oggetti che li circondano, mentre i loro sguardi non si incrociano. La scena appare equilibrata e perfetta: il lato destro dove si trova la donna dal velo chiaro, grazie alla caraffa, al bianco del piatto e all’uovo nella mano sinistra, fa da contrappunto all’oscurità del lato sinistro. Il contrasto tra gioventù e vecchiaia simboleggia il tema della caducità della vita terrena, mentre l’uovo in mano alla donna è simbolo di rigenerazione. La resa degli elementi della tela è molto realistica: dalle uova, al mortaio, all’ombra del coltellino nella ciotola, alle due caraffe e alla cipolla. (Mar L8v)





Edited by Milea - 1/3/2023, 12:27
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2023, 13:06     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:






























 
Web  Top
1 replies since 13/8/2014, 22:22   86 views
  Share