|
|
|
Diego Velázquez Cristo in casa di Marta e Maria 1620 circa Olio su tela, 60 x 103,5 cm. Londra, The Trustees of The National Gallery
E’ uno dei dipinti più interessanti del periodo sivigliano di Diego Velázquez. Raffigura una giovane donna in cucina che pesta aglio nel mortaio. Sulla tavola sono disposti due uova e un cucchiaio in un piatto, quattro pesci in un altro e una piccola anfora, probabilmente dell’olio: una natura morta messa in risalto dalla luce che illumina anche i volti delle donne. Sulla sinistra della tela, alle spalle della giovane, appare una donna anziana con cuffia, la quale indica una scena visibile dalla parte opposta, attraverso una finestra o il riflesso di uno specchio; rappresenta un uomo seduto in poltrona con barba e capelli lunghi, vestito di una tunica che si staglia contro una porticina scura, in atteggiamento didattico, confermato dal gesto della mano sinistra, verso una donna seduta per terra ai suoi piedi, in devoto ascolto. Dietro la giovane, una donna anziana con copricapo simile a quella in primo piano, che solleva lievemente le braccia, come se volesse interrompere la lezione del Maestro.
La scena rappresenta Maria che ascolta attentamente le parole di Cristo mentre Marta lavora in cucina. La vecchia che compare due volte (alle spalle di Maria e poi alle spalle di Marta) potrebbe essere una vicina che aizza Marta contro la sorella rimasta ad ascoltare le parole di Cristo. Si nota già un gioco a diversi livelli della realtà, “dipinti nel dipinto” che si commentano a vicenda domandandosi i relativi significati, indipendentemente dall’interpretazione. Si tratta di un concetto artistico che Diego Velázquez estenderà con maggiore ricercatezza nel tardo capolavoro Las Meninas. (Mar L8v)
Edited by Milea - 1/3/2023, 11:57
|
| |