Ritratto dell'infanta doña Margherita d'Austria, Diego Velázquez - Madrid, Museo Nacional del Prado

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2014, 14:29     +9   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:



Ritratto-dellinfanta-dona-Margherita-dAustria-P

Diego Velázquez
Ritratto dell’infanta doña Margherita d’Austria
1660 circa
Olio su tela, 212 x 147 cm.
Madrid, Museo Nacional del Prado


Nonostante la mancanza di tempo, Velázquez continua a realizzare per la famiglia reale alcuni bellissimi ritratti in cui perfeziona la tecnica. E’ proprio di questi anni la produzione di ritratti di piccoli infanti, che forniscono al pittore l’opportunità di rendere la delicatezza della grazia infantile unita a quella vena di malinconia che a volte si ritrova nei bambini. Questo dipinto, che Velázquez non riesce a terminare e che verrà completato dal suo discepolo e genero Juan Bautista Mazo, sarà la sua ultima opera. Le mani e la testa possono essere attribuibili all’allievo, soprattutto il viso “dalla tecnica tanto povera e stanca”, come correttamente commenta Pantorba. Neppure la tenda dello sfondo è degna del maestro.

Per contro, nulla di paragonabile al vestito dell’enorme guardinfante, rosato e argento, con riflessi così sorprendenti che a breve distanza ci offre giochi di luce della più poetica vero somiglianza. Bello è anche il grande fazzoletto che pende dalla destra, mentre la mano sinistra stringe un mazzolino di rose e viole. L’abito, descritto dal catalogo del Museo del Prado come “cuffia carignana, corpetto scollato dalla grande gonna, guardinfante rosa con fili d'argento”, risulta nonostante la sua attuale stravaganza, di un’ incomparabile bellezza ed eleganza.

L’infanta Margherita, figlia di Filippo IV e Maria Anna d'Austria, dal 1649 seconda moglie del sovrano, nacque nel luglio del 1651 e tutti i suoi ritratti per opera di Velázquez devono essere anteriori alla morte di questi nel 1660. Esiste una replica di questo ritratto, più corta a mezza figura, con una spilla sul petto con l’aquila bicefala dell’impero austriaco, che potrebbe essere opera di Mazo. Il discepolo di Velázquez la ritrae ancora verso il 1666 anno delle sue nozze, in lutto per la morte del padre. Margherita muore a Vienna nel 1673 ed è sepolta nella cripta imperiale dei Cappuccini. (Mar L8v)







Edited by Milea - 28/2/2023, 17:41
 
Web  Top
0 replies since 19/8/2014, 14:29   224 views
  Share