Il commiato di Cristo dalla Madre, Correggio - Londra, National Gallery

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2014, 14:02     +10   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,192
Reputation:
+18,074

Status:




Correggio-Commiato_Cristo_dalla_madre-P

Antonio Allegri detto il Correggio
Il commiato di Cristo dalla Madre
(Christ taking Leave of his Mother)
1512 circa
Olio su tela, 87 x 77 cm.
Londra, National Gallery


La prima indicazione storica sul dipinto risale al 1786, quando l’abate Carlo Bianconi lo vide nella collezione Rossi a Milano. Il quadro passerà poi dalle collezioni Paratore e R.H.Benson, fino ad essere acquistato da sir Joseph Duveen che ne fece dono alla National Gallery nel 1927. Cristo, vestito di bianco candido con un mantello rosso sangue contro il paesaggio bluastro, si inginocchia di fronte alla Madre per chiederne la benedizione, mentre si prepara a partire e seguire il suo destino. La sua posa trasmette un senso di delicatezza e quiete. San Giovanni Evangelista, accanto a lui, assume la posa che solitamente viene adottata nella scena della Crocifissione: il volto straziato e le mani intrecciate. La Vergine Maria, quasi svenuta, il viso e le mani svuotati di colore, cade tra le braccia della sua compagna, che è probabilmente Maria Maddalena, una delle Tre Marie, che sostenevano la Vergine durante la Passione: sa che suo figlio sta partendo per andare incontro a morte certa.



Questo è uno dei primi dipinti più impressionanti del Correggio: Il soggetto apocrifo non figura in nessuno dei Vangeli ed è raro nell’arte rinascimentale italiana. Tuttavia, era comune nei dipinti e nelle incisioni tedesche, che il Correggio ammirava. Le immagini ai raggi X rivelano che Correggio iniziò una versione diversa di questo quadro ma poi lo abbandonò, capovolse la tela e ricominciò. A conferma di questo, Cecil Gould, nel 1948, a seguiti di un’indagine ai raggi X ha trovato, sotto la versione definitiva, una prima stesura che deriva da una stampa di Durer. Vi è rappresentato il momento immediatamente successivo a quello della versione definitiva: il Cristo è in piedi e benedice la Madre. Il tema è stato adottato anche da Lorenzo Lotto nel Commiato di Cristo dalla Madre (1521), oggi conservato a Berlino che sembra dipendere proprio da questo precedente correggesco. Il commiato di Cristo dalla Madre della National Gallery è considerato di poco successivo alla Natività con santa Elisabetta e san Giovannino di Brera, dipinta intorno al 1512. I due dipinti hanno numerosi elementi in comune, soprattutto nei panneggi, rigidamente adagiati sul suolo nella parte bassa, e nella costruzione spaziale, organizzata secondo una netta bipartizione tra il paesaggio a sinistra e l'architettura a destra. (Mar L8v)







Edited by Milea - 11/3/2023, 10:48
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2023, 10:51     +7   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,025
Reputation:
+25,058
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


















 
Web  Top
1 replies since 20/8/2014, 14:02   145 views
  Share