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Antonio Allegri detto il Correggio Madonna con il Bambino e san Giovannino 1513-1514 Olio su tela, 64 x 50 cm. Chicago, The Art Institute Non si conosce la storia dell’opera che fa parte comunque di un gruppo di quattro tavole di piccolo formato, raffiguranti la Madonna con il Bambino e san Giovannino (con l’aggiunta di san Giuseppe ed Elisabetta nelle due più antiche di Filadelfia e di Pavia), dipinte nei primi anni dieci e ancora fortemente legate a due modelli pittorici fondamentali per la formazione del pittore; Mantegna e Leonardo. Nelle due opere più recenti, una conservata al Castello Sforzesco di Milano, l’altra, qui commentata, a Chicago, il riferimento a Leonardo è talmente evidente che potrebbe trattarsi di un esplicito omaggio.
In questa tavola, la più matura delle quattro, un pergolato di limoni separa la Vergine dal paesaggio retrostante. Gesù siede in grembo alla Madre e benedice san Giovannino inginocchiato davanti a lui. La stessa identica azione si ritrova nelle due versioni della Vergine delle rocce di Leonardo (Louvre e National Gallery). Altro riferimento a Leonardo è lo sfondo dai confini indistinti e dalla luce azzurrata, dipinto secondo i principi della “prospettiva dei colori”. Secondo il maestro toscano infatti, per rappresentare correttamente il paesaggio visto in lontananza bisognava tenere conto del fatto che i cromatismi perdono di saturazione e vengono avvolti da una luce sempre più azzurra, e che i profili delle cose diventano vaghi. (Mar L8v)
Edited by Milea - 10/3/2023, 21:11
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