|
|
|
Antonio Allegri detto il Correggio Noli me tangere 1523-1524 Olio su tela (trasferito da tavola), 130 x 103 cm. Madrid, Museo Nacional del Prado Gli episodi della Passione di Cristo erano temi molto cari a Correggio, proprio come il tema della Vergine con il Bambino. In questa tavola, è rappresentato il momento immediatamente successivo alla scoperta del sepolcro vuoto da parte di Maddalena. La donna va in cerca di qualcuno a cui chiedere dove abbiano portato il corpo del Signore e, incontrato quello che pensa sia un ortolano, gli si avvicina; si accorge che si tratta di Cristo risorto e si inginocchia ancora turbata e sconvolta. Gli strumenti di lavoro dell’uomo, il cappello, la zappa e la pala giacciono a terra dietro Gesù che indica il cielo con la mano alludendo all’imminente ascesa al Cielo: “Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre. Va’ piuttosto dai miei fratelli e dì loro che salgo al Padre mio e al Dio vostro” (Giovanni 20,17).
La struttura del quadro è, come spesso in Correggio, basata su un semplice ed efficace sistema di diagonali; un unico movimento ascensionale attraversa l’intera scena attraverso il braccio di Maddalena, le due braccia di Cristo, fino alla fronda dell’albero a destra. Il corpo della donna giace a sua volta su un piano diagonale alla superficie della tela ma perfettamente perpendicolare al piano su cui si iscrive il corpo di Cristo, a sua volta diagonale rispetto alla superficie del quadro. Questo sistema spaziale crea un’invisibile sintonia tra i due personaggi, astraendoli dal paesaggio circostante e proiettandoli oltre lo spazio del dipinto verso lo spettatore. (Mar L8v)
Edited by Milea - 9/3/2023, 19:32
|
| |