Ritratto d'uomo (Londra) - 1475, Antonello da Messina - Londra, National Gallery

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2014, 12:31     +6   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,191
Reputation:
+18,073

Status:




Antonello_da_Messina_-_Portrait_of_a_Man-P


Antonio di Giovanni de Antonio detto Antonello da Messina
Ritratto d'uomo
Olio su tavola, cm 35x25
Londra, National Gallery


Il dipinto è stato lungamente considerato l’autoritratto del pittore, a causa di due antiche menzioni. Nel testamento del ricco gentiluomo ferrarese Roberto Canonici, stilato nel 1632, si legge una descrizione che corrisponde al quadro di Londra: “Una testa coperta da un berrettino rosso, con barba rasa, che è il vero ritratto di Antonello da Messina fatto di sua propria mano”. L'identificazione fu poi ripetuta nel secolo successivo, quando l’opera era passata nella collezione Molfino di Genova. Un’iscrizione settecentesca apposta dal proprietario sul retro della tavola riferisce infatti: “D'Antonello. Questo ritratto dipinto da lui stesso come si poteva vedere da un’antica iscrizione che io, per ridurre la pittura a miglior forma, tolsi”. Il dipinto doveva dunque terminare in basso con un parapetto su cui figurava il tradizionale cartellino illusionistico.



L'artista siciliano non aveva però l'abitudine, al contrario di quanto accadeva nei prototipi dei maestri fiamminghi, di specificare l'identità del modello: il confronto con gli altri ritratti firmati porta piuttosto a credere che il cartellino recasse la scritta “ANTONELLUS ME PINXIT”, scambiata forse dall'antico proprietario come dichiarazione d'identità. Anche l'aspetto del personaggio non sembra compatibile con l’età del pittore, che nel 1475 doveva avere circa quarantacinque anni. Sul piano stilistico l’'opera è una delle più alte creazioni di Antonello. La stessa microscopica sottigliezza con cui sono stati raffigurati i capelli, le ciglia, i peli della barba, è applicata alla distribuzione di luce e ombre. La gradualità dei paesaggi definisce l'ossatura e la muscolatura del viso, che acquista un fortissimo rilievo plastico. Anche l’abbigliamento è descritto con minuzia, dalla forma del berretto rosso, che si affloscia leggermente nell’angolo in alto a destra, all’allacciatura della veste, fino allo straordinario naturalismo delle pieghe del colletto della camicia, vero e proprio brano di natura morta. (Mar L8v)






Edited by Milea - 7/12/2022, 23:46
 
Web  Top
0 replies since 6/9/2014, 12:31   114 views
  Share