TOY: il profumo orsetto di Moschino sembra un giocattolo

Lo stilista Jeremy Scott: “Cercavo qualcosa lontanissimo dal sexy”

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    “TOY”, il profumo orsetto
    di Moschino sembra un giocattolo


    E' la nuova fragranza di Moschino. Lo stilista
    Jeremy Scott: “Cercavo qualcosa lontanissimo dal sexy”




    Il rivoluzionario della moda parla a bassa voce, il tono pacato che contrasta con la nuca rasata e la tuta nera da rapper con il logo dorato «Fauxschino» (gioco di parole tra «falso» e «Moschino»), uno dei calembour che gli piacciono e che tanto divertivano Franco Moschino, fondatore della maison che adesso dirige lui, Jeremy Scott. Jeremy fissa il tenero orsacchiotto davanti a lui, sfiora la minuscola T-shirt con lo slogan «This is not a Moschino toy». «Questo non è un giocattolo», ripete mentre con infinita dolcezza lo decapita. Nascosta nel corpo dell’orsetto c’è una boccetta da 50ml (la testa si avvita sul vaporizzatore): è il nuovo profumo «Toy». «Tutta l’industria dei profumi ruota intorno a un tema: il sesso. Allora ho pensato alla cosa più lontana dal sexy, la tenerezza dell’orsetto di quando eravamo bambini».

    Scott, look eccentrico ma modestia da ragazzo di fattoria del Missouri ammette che «sì, questa è un’idea rivoluzionaria: forse ancora di più della collezione Moschino-McDonald’s con la fusione dei due loghi, più dell’abito couture fatto di etichette con la composizione dei cibi. Perché di solito l’innovazione va sul design del contenitore. Invece qui la bottiglia è un giocattolo, la scatola è da giocattolo, con le avvertenze e anche la fascetta di cartone con in cima il foro per infilarlo nell’espositore in negozio. Quando un profumo finisce la bottiglietta si butta, ma l’orsetto rimane. Meno spazzatura per questo pianeta che ne sopporta già tanta, e un po’ di dolcezza in questo mondo della moda che a volte mette ansia». Gli inglesi, spiritosi di natura, l’hanno capito subito: l’anteprima mondiale da Harrods ha fatto un ammirevole «sold out». «Toy» (la fragranza è caratterizzata in testa dalle essenze di mandarino, cardamomo e bergamotto con un cuore di lavanda, petali di viola e biancospino, e nel fondo legno di sandalo, vaniglia, muschio di montagna e acacia) è in vendita su moschino.com, e in Rinascente a Milano dal 5 dicembre.








     
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