LA PAZ, POTOSÍ, UYUNI - PAESAGGI LUNARI IN BOLIVIA [FOTO]

Il fascino lunare del paese andino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,704

    Status
    Offline


    LA PAZ, POTOSÍ, UYUNI
    MAGIE D'ALTURA DALLA BOLIVIA


    Il fascino lunare del paese andino. Dall'antica capitale Sucre allo spettacolare deserto di sale, tra vestigia precolombiane e monumenti coloniali del Cinquecento


    Due le porte d'ingresso per i viaggiatori provenienti dall'Europa che vogliono visitare la Bolivia. La meno impegnativa è Santa Cruz de la Sierra, città di recente sviluppo economico alle falde della montagne che, pur essendo piuttosto anonima, dispone di un buon aeroporto internazionale. L'arrivo a La Paz, una delle metropoli più alte del mondo, è decisamente più impegnativo, anche se molto più interessante. L'aeroporto si trova a oltre 4000 metri d'altezza mentre il centro città è leggermente più basso (3640 metri sul livello del mare), creando qualche problema di adattamento e disturbi tipici del mal di montagna a buona parte dei turisti. Dominata dai picchi innevati delle Ande, tra i quali spicca quello inconfondibile del Nevado Illimani che raggiunge i 6.462 metri, la capitale della Bolivia affascina per il suo abbagliante cielo azzurro e il centro storico, dove si visitano la cattedrale, alcuni interessanti edifici coloniali e i caratteristici Mercado Negro e della Hechiceria. Quest'ultimo è conosciuto anche come "mercato degli stregoni" (Los Brujos) per la vendita di erbe, pozioni e talismani ai quali la credenza popolare attribuisce effetti curativi. Gironzolando per La Paz ci si rende subito conto che la Bolivia è un paese dove oltre il 50% degli abitanti è di origine indigena e conserva gelosamente le sue tradizioni, i vestiti e così la lingua.



    Piramidi di sale nel Salar de Uyuni


    Le altre città boliviane che vale la pena visitare sono l'antica capitale Sucre e Potosì, uno dei principali centri di estrazione dell'argento. Sucre, fondata nel 1538 e dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco, conserva un centro coloniale ancora in gran parte intatto. Tra i monumenti da visitare la cattedrale risalente al 1551, la settecentesca Casa de la Libertad, i conventi de San Felipe Neri e di Santa Teresa e diverse chiese. Il Museo de Arte Indigena, con sede in un edificio del Seicento, espone un'interessante raccolta di ceramiche ed indumenti tradizionali e il Museo del Tesoro, ospitato nella casa più antica di Sucre, racconta la storia e i diversi utilizzi dei metalli e delle pietre preziose presenti in Bolivia. A una sessantina di chilometri da Sucre tutte le domeniche si svolge il Mercato di Tarabuco, ritenuto il più autentico di tutto il paese. Anche Potosì è Patrimonio Unesco. Situata a oltre 3800 metri d'altezza è il punto di partenza per un'avventurosa visita guidata alle miniere di zinco, piombo e argento del vicino Cerro Rico. In città si ammirano la neoclassica cattedrale, la settecentesca Torre de la Compañía, la chiesa e convento di San Francisco e il museo della Casa de la Moneda. A circa sette ore di viaggio da Potosì si incontra la cittadina di Uyuni, porta d'ingresso per lo spettacolare Salar: un bianchissimo e accecante deserto di sale dove si possono ammirare enormi cactus,un inquietante cimitero di treni, paesaggi unici al mondo e un hotel di mattoni di sale. Copacabana è invece la principale località turistica sul lago Titicaca, da dove partono le escursioni in barca verso la Isla del Sol, con la celebre scalinata Inca, e la Isla della Luna. Le mete consigliate agli amanti dell'archeologia sono, infine, Samaipata, con il Parco Arcehologico El Fuerte, Patrimonio Unesco e importante sito religioso-militare pre-colombiano, e soprattutto Tiahuanaco, con la spettacolare Puerta del Sol, la Piramide di Akapana e altri resti di questa longeva cultura che abitò la Bolivia dal 1500 a.C. fino al 1200 d.C. Con qualche giorno a disposizione vale la pena raggiungere il borgo di Valle Grande per ritrovare i segni del passaggio di Che Guevara qui assassinato. Un museo diffuso racconta le ultime giornate di vita del grande guerrigliero.



    Case nel Salar de Uyuni





    Il Salar de Uyuni




    Il cimitero dei treni




    La Porta del Sole a Tiahuanaco




    Potosì




    Le rovine di Tiahuanaco




    Statua di Che Guevara a Valle Grande




    El Fuerte, Samaipata




    Panorama di La Paz sovrastata dall'Illimani


     
    .
0 replies since 12/4/2016, 19:06   95 views
  Share  
.