Casper: il polpo spettrale scoperto negli abissi

Avvistato per la prima volta alle Hawaii nel 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,024
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    Casper: il polpo spettrale scoperto negli abissi



    Avvistato per la prima volta alle Hawaii nel 2016 a più di due miglia sotto la super-ficie, gli scienziati stanno lentamente imparando i segreti del cefalopode.



    Un polpo bianco sedeva sul fondo del mare, agitando dolcemente le braccia corte e tozze e scrutando con occhi lucidi la telecamera di un robot che si immergeva in profondità. Era il 2016, nelle acque al largo delle Hawaii, a una profondità di 4.290 metri (2,6 miglia). Nessuno aveva mai visto un polpo così, e di certo non a quelle profondità. In base al suo aspetto spettrale, è stato soprannominato Casper.

    Fino ad allora, gli unici cefalopodi filmati a tali profondità erano i polpi Dumbo , dal nome di un altro personaggio dei cartoni animati, visto nuotare intorno a una profondità di 6.957 metri, con eleganti lembi simili a orecchie su entrambi i lati della testa.
    L'avvistamento di Casper è stato un momento straordinario per Janet Voight, curatrice associata di zoologia degli invertebrati al Field Museum of Natural History di Chicago. "Questo è totalmente nuovo e diverso", dice, ricordando la scoperta.

    Quel primo sguardo a Casper ha sollevato molti misteri allettanti. Perché è così pallido? La maggior parte degli altri polpi ha cromatofori colorati nella loro pelle che cambiano il loro aspetto in un istante e fungono da camuffamento per confondere i predatori. Anche nelle profondità marine i polpi possono essere colorati, come il graneledone porpora e verrucoso.




    Un Graneledone boreopacifica con il suo colore normale.
    Questo individuo è stato fotografato a una profondità di 1.973 metri
    sul Davidson Seamount anche al largo della costa della California.



    Alcuni usano un mantello di pigmenti scuri della pelle, apparentemente per nascondere prede luminose e bioluminescenti che afferrano tra le braccia ed evitano così di allertare altri predatori. Voight suppone che il pallore di Casper possa derivare dalla mancanza di pigmenti nel suo cibo.
    Un altro enigma sono le braccia corte, anche se Casper non è il solo ad avere una portata limitata. "Più sei superficiale e tropicale, più lunghe e sottili sono le tue braccia", afferma Voight.

    Questa tendenza verso braccia più corte nei polpi che vivono in profondità non ha una spiegazione definitiva. Voight pensa che, invece di allungarsi per afferrare il cibo, abbiano sviluppato una tattica alternativa di torcere i loro corpi in modo che le loro bocche, sul lato inferiore dei loro corpi, siano direttamente sopra il loro cibo.

    Gli scienziati hanno appreso di più su Casper perlustrando cinque anni di filmati d'archivio raccolti su sondaggi in acque profonde attraverso il Pacifico. Ne hanno individuate altre dozzine come Casper appollaiati sul fondo del mare, di due specie distinte.
    "Potrebbe essere che sono abbastanza comuni", dice Voight. "È solo un indicatore di quanto poco sappiamo di cosa c'è laggiù."



    Per Voight, particolarmente eccitanti erano i Casper con le braccia avvolte attorno a grinfie di uova attaccate a spugne alte. In precedenza, aveva teorizzato che i polpi che vivono sui fondali marini hanno bisogno di rocce dure su cui deporre le uova. Più in basso, potrebbero esserci meno rocce esposte, limitando la loro profondità.

    "Casper ha mostrato che ci sono modi per aggirare il problema trovando un gambo di spugna", di-ce. "Si tratta di una svolta nell'evoluzione del polpo?" Le spugne stesse sono attaccate a noduli rocciosi che giacciono sparsi su fasce di pianure abissali e impiegano milioni di anni per formarsi.

    Graneledone_boreopacifica_mother_guarding_her_eggs

    Graneledone boreopacifica mother guarding her eggs.

    Se altri polpi di acque profonde sono qualcosa su cui basarsi, le femmine di Casper probabilmente trascorrono molto tempo a custodire le loro uova. Un polpo di un'altra specie ( Graneledone bo-reopacifica ) è stato visto al largo della costa della California, su una ripida scarpata nel Monterey Canyon, covando la sua singola covata nello stesso identico punto per più di quattro anni.

    Per ora, i pallidi e misteriosi polpi Casper non sono stati ancora nominati ufficialmente, perché tutto ciò che sappiamo di loro viene dalle immagini; nessuno è stato in grado di raccogliere un esemplare da studiare in dettaglio. “Con un polpo, hai davvero bisogno di averlo in mano”, dice Voight. Fonte

     
    .
0 replies since 8/8/2022, 10:31   19 views
  Share  
.