Griglia nera - (Schwarzer Raster), Wassili Kandinsky, 1922

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2022, 13:02     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,054
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Griglia-nera-P


Wassili Kandinsky
Griglia nera ( Schwarzer Raster)
1922
olio su tela - 96 x 106 cm
Lascito di Nina Kandinsky, 1981
Parigi, Centre Georges Pompidou



Tra il 1922 e il 1923, Kandinsky, appena rientrato in Germania da Mosca si orienta verso un universo più geometrico: nei suoi acquerelli e nei suoi dipinti predominano triangoli e cerchi, le linee sono diritte, perfettamente definite, scompaiono gli effetti di impasto, la varietà dei colori si riduce.
Tale cambiamento si deve in parte alla sua scoperta del costruttivismo, avendone conosciuto i rappresentanti in Russia, continuando a frequentarli in Germania in occasione delle mostre collettive. Nonostante i forti dissensi di Kandinsky con i membri del gruppo, l’evoluzione che si osserva nella sua opera in questa fase va interpretata in funzione dell’influsso delle tendenze sovietiche contemporanee.

Griglia nera, uno dei cinque dipinti realizzati a Weimar nel 1922, viene presentato alla mostra ivi organizzata dal Bauhaus nel 1923. La tela ha un formato quasi perfettamente quadrato e si presenta come una sorta di spazio teatrale aperto: vi si può riconosce a destra un grande sipario ripiegato, che risponde al grande triangolo rosa in alto a sinistra. La scena così svelata è tridimensionale, essendo composta da più piani che si compenetrano tra loro. La profondità si legge nella sovrapposizione dei diversi piani colorati.
Al centro la griglia nera su fondo bianco, dalla quadrettatura irregolare, rimanda al motivo della scacchiera, presente nell’opera di Kandinsky a partire dal 1921, quando realizza un quadro dal titolo “Scacchiera” (Orange).


scacchiera-orange-P

Wassili Kandinsky
Scacchiera (Orange - Composition with Chessboard)
1923
Litografia su carta - 40.6 × 38.3 cm
New York, Museum of Modern Art (MoMA)





La si potrebbe anche interpretare come un filtro che rappresenta la griglia di lettura di questo mondo immaginario. Attorno a tale motivo gravitano molti elementi: elementi figurativi - rari nella pittura di quel periodo - compaiono nella parte sinistra del quadro, ove si riconoscono pesci e imbarcazioni; una diagonale gialla li separa dalle forme e dai volumi puramente geometrici della parte destra (cerchi e triangoli colorati, aureolati di luce).

I colori sono stesi ora in campiture di tonalità pure ( giallo, rosso, carminio, blu, nero, bianco ), ora in gradazioni di sfumature e tinte delicate che conferiscono all’opera una certa leggerezza, rafforzando l’impressione di fluidità dei vari elementi.
Come le litografie e i pannelli realizzati per la berlinese Juryfreie Kunstausstellung del 1022, Griglia nera presenta una mescolanza di forme assai libere e di altre maggiormente costruite. L’accumulazione degli elementi geometrici preannuncia la sua produzione complessiva degli anni del Bauhaus. (M.@rt)






Edited by Milea - 11/9/2022, 14:23
 
Web  Top
0 replies since 11/9/2022, 13:02   50 views
  Share