|
|
|
Pierre-Auguste Renoir Donna con pappagallo 1871 Olio su tela 92,1 x 65,1 cm New York, Solomon R. Guggenheim Museum Donna con pappagallo (in francese: La Femme à la perruche) è un dipinto di Pierre-Auguste Renoir creato nel 1871. È nel patrimonio del Museo Solomon R. Guggenheim di New York come parte della Collezione Thannhauser. Il dipinto ritrae la modella Lise Tréhot, che ha posato per Renoir in oltre venti dipinti negli anni dal 1866 al 1872.
Sebbene la data di creazione del dipinto sia stata oggetto di dibattito, è ormai assodato che "Donna con pappagallo" sia stata dipinta dopo il ritorno di Renoir dal servizio nella guerra franco-prussiana, e probabilmente dopo gli eventi della Comune di Parigi nel 1871. Pubblicazioni precedenti datavano il dipinto al 1865. Nel 1912, in una lettera a Joseph Durand-Ruel, Renoir identificò il dipinto come un'immagine di Lise Tréhot creata "entro il 1871". La donna con parrocchetto non è mai stata esposta al Salon di Parigi. Nel 1871, anno in cui l'opera fu dipinta, non ci fu Salon Exhibition a causa della guerra franco-prussiana.
Si ritiene che la donna con pappagallo sia uno degli ultimi dipinti raffiguranti la stretta compagna di Renoir, Lise Tréhot, prima che la modella ponesse fine alla sua relazione con Renoir e sposasse l'architetto Georges Brière de L'Isle. L'abito in taffetà nero di Lise con polsini bianchi e una fascia rossa è probabilmente lo stesso vestito indossato dalla modella in Lise in a White Shawl. La stanza raffigurata nel dipinto presenta un design d'interni tipico della Terza Repubblica, caratterizzato da colori scuri e pesanti e dal verde.
Pierre-Auguste Renoir Lisa in scialle bianco 1872 Olio tu tela, 56,2 x 46.3 cm Dallas Museums of Art
Nel corso della storia dell'arte, innumerevoli immagini di donne con uccelli hanno messo in primo piano l'intimità e il legame emotivo tra uomo e animale. Il soggetto di una donna con un pappagallo o un parrocchetto era particolarmente comune nei dipinti di questo periodo. In molti casi, queste immagini sono di natura simbolica, a volte si riferiscono alla donna come vacua e imitano gli altri, o portano connotazioni erotiche che mettono in relazione l'uccello in gabbia con la donna in gabbia. Questo argomento è apparso in precedenza nelle opere degli artisti Gustave Courbet e Édouard Manet.
Eduard Manet Giovane donna con pappagallo 1866 Olio su tela, 90,1 x 62 cm New York, Metropolitan Museum of Art
In "Donna col pappagallo", tuttavia, l'analogia tra la donna e il suo uccellino è relativamente sottovalutata. L'interno ricco ma soffocante limita lo spazio della modella, come quello del pappagallo quando è confinato nella sua gabbia dorata. L'elaborato abito arruffato della modella e il suo "piumino" rosso brillante risuonano visivamente con le piume dai colori vivaci dell'uccello. Il pappagallo potrebbe anche essere caratterizzato come il ruolo tradizionale di confidente della donna. A differenza degli altri artisti, il soggetto di Renoir è collocato in un'ambientazione realisticamente moderna e il suo modello è senza pretese nell'aspetto e nel vestito.
Questo lavoro è considerato uno dei primi lavori dell'Impressionismo, caratterizzato dall'ampia tecnica pittorica a mani libere. (Mar L8v)
Edited by Milea - 14/9/2022, 15:06
|
| |