Autoritratti, Claude Monet, Self-Portraits - 1886,1917

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2022, 12:21     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:





Claude Monet
Autoritratto con berretto
(Self-Portrait with a beret)
1886
olio su tela - 46 x 56 cm.
Collezione privata


“Autoritratto con berretto” è stato dipinto da Monet quando aveva 46 anni, mentre viveva a Giverny, dove l’artista si era trasferito con la seconda moglie, nel 1883.

L'artista si raffigura con un berretto nero e un cappotto grigio su una camicia bianca, su uno sfondo prevalentemente blu. Il suo sguardo è leggermente fuori centro, non incontra esattamente l'occhio dello spettatore. Monet ha rappresentato con cura dove la luce cade sul soggetto ritratto, in contrasto con le ombre profonde. Il lato sinistro del viso e della fronte è evidenziato e c'è un distinto luccichio nei suoi occhi, nonostante l'espressione seria, rappresentata da una fronte leggermente corrugata.

Ferventi pennellate di numerosi colori rappresentano il tessuto stropicciato del soprabito; pennellate molto più piccole sono usate per raffigurare la sua barba ruvida, che si può quasi immaginare di toccare.

Monet dipingeva in modo sciolto e vigoroso con brevi pennellate veloci per creare un patchwork di colori audaci, lavorando l'intera tela in una volta. Ogni tratto era effettivamente un'istantanea della sua impressione visiva in quel momento; il processo di pittura rifletteva una continua improvvisazione dall'inizio alla fine.
È stata utilizzata un'attenta stratificazione del colore, a volte applicando un sottile strato di vernice per attenuare gli effetti di un'applicazione precedente, con una meticolosa giustapposizione di colori caldi e freddi per intensificare il senso di distanza. (M.@rt)






Edited by Milea - 26/9/2022, 13:50
 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2022, 12:51     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:






Claude Monet
Autoritratto
1917
olio su tela - 70 x 55 cm.
Parigi, Musée d'Orsay


Monet è, forse, il meno mondano tra gli impressionisti, ad eccezione di Paul Cézanne, anch’ egli poco incline alla frivolezza. Di rado si è fatto ritrarre dagli amici e di rado ha ritratto se stesso. Le fisionomie non lo interessavano e così provò poco interesse anche per la propria.

L’artista eseguì questo autoritratto all’età di settantasette anni, ma senza realizzare uno schizzo, senza prestarvi molta attenzione, tra una ninfea e l’altra. E’ un dipinto di medie dimensioni, in cui il volto appena abbozzato denota una grande forza espressiva.

Al centro della tela Monet, con una tecnica veloce e sommaria, ha reso i tratti fisiognomici utilizzando pigmenti viola, rosa e arancione per gli incarnati, verdi e gialli per la barba. Il volto è incorniciato da una pennellata rapida verde-azzurra. La tecnica utilizzata è in sintonia con la maniera rapida ed emotiva che quale il pittore applica alle Ninfee degli stessi anni. (M.@rt)




 
Web  Top
view post Posted on 26/9/2022, 13:46     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:






Claude Monet
Autoritratto nel suo atelier
(Self Portrait in his Atelier)
1884 circa
olio su tela - 54 x 85 cm.
Parigi Musee Marmottan Monet




 
Web  Top
2 replies since 26/9/2022, 12:21   77 views
  Share