Il porto di Le Havre, effetto notte, Claude Monet, 1872

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2022, 09:42     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:






Claude Monet
Il porto di Le Havre, effetto notte
(Le Port du Le Havre, Effet de Nuit)
1872
Olio su tela
60 x 81 cm
Potsdam, Museum Barberini


Monet aveva trascorso la sua infanzia e giovinezza a Le Havre, una città della Normandia con il secondo porto più grande della Francia, e ha ripetutamente rappresentato sia le pittoresche scogliere lungo la costa atlantica che l'area portuale della regione economicamente ambiziosa. Monet dipinse Il porto di Le Havre, Effetto notte nel 1872 come ciondolo alla sua opera fondamentale Impression, Sunrise (1872, Musée Marmottan Monet, Parigi), che attirò l'attenzione alla prima mostra impressionista nel 1874. A prima vista, il motivo del porto industriale con la sua illuminazione artificiale è difficile da distinguere attraverso le pennellate sciolte, simili a schizzi.

Fotografie storiche, così come la documentazione relativa all'installazione dell'illuminazione a Le Havre, dimostrano che Monet ha reso i contorni del porto con precisione topografica. I due punti bianchi luminosi in alto a sinistra dello spazio dell'immagine rappresentano le luci di testa d'albero, che erano necessarie per le navi a vapore e potevano essere viste da grande distanza con il bel tempo, anche nel cuore della notte. Sono ben visibili anche alcune luci rosse e verdi, di cui una all'estremità dell'imbarcadero sud e due luci laterali sulle barche in movimento. I punti bianchi equidistanti in una fila orizzontale sullo sfondo, invece, rappresentano le lanterne a gas che erano state installate a partire dal 1869. Il vero soggetto di quest'opera stilisticamente radicale è lo sfarfallio di queste luci ultramoderne e il loro riflesso sul dolce acqua increspata, a differenza del contemporaneo Impression, Sunrise, in cui Monet esplorò il luccichio rossastro dell'alba che si diffondeva lentamente sul porto. Nonostante l'apparente astrazione del loro linguaggio visivo, entrambe le opere testimoniano la ricerca da parte dell'artista di una resa autentica del motivo in specifiche condizioni meteorologiche e di luce.



Claude Monet
Un paesaggio marino, spedizione al chiaro di luna
(Un paysage marin, expédition au clair de lune)
1864
Olio su tela
23.62 x 29.05 cm
Edimburgo, National Galleries of Scotland


A parte questo lavoro, l'opera di Monet di oltre duemila dipinti comprende solo altre quattro scene notturne: il dipinto Un paysage marin, expédition au clair de lune (ca. 1864, National Galleries of Scotland, Edimburgo) e tre vedute notturne di Leicester Square a Londra, dipinte intorno al 1900–01. (Mar L8v)
 
Web  Top
0 replies since 12/10/2022, 09:42   108 views
  Share