Il Pero - Le Poirier (1887), Pierre-Auguste Renoir - Potsdam, Museum Barberini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2022, 20:31     +7   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,191
Reputation:
+18,073

Status:






Pierre-Auguste Renoir
Il pero
(The Pear Tree)
1887
Olio su tela
46,1 x 37,7 cm
Potsdam, Museum Barberini


Il tronco storto guida lo sguardo dello spettatore al centro dello spazio dell'immagine, attorno al quale si dispiega il gioco scintillante del fogliame autunnale giallo e arancione. Le foglie mosse dal vento sono eseguite in ricco impasto. Il contrasto complementare all'azzurro del cielo aumenta la luminosità dei colori.

Nei primi anni 1860 Pierre-Auguste Renoir aveva studiato nell'atelier parigino del pittore di storia svizzero Charles Gleyre. Insieme ai suoi compagni allievi Frédéric Bazille, Claude Monet e Alfred Sisley, apparteneva al nucleo del gruppo che sarebbe diventato noto come Impressionisti a metà degli anni '70 dell'Ottocento. I primi esperimenti di Renoir con la pittura all'aria aperta furono decisivi per lo sviluppo del suo linguaggio visivo. Allontanandosi dai metodi tradizionali, lavorò en plein air non solo per gli studi, ma anche, come Monet, per creare opere indipendenti e finite. Sebbene sia stato accettato al Salon di Parigi nel 1864 e nel 1868 e sebbene i critici progressisti lodassero la freschezza e l'immediatezza dei suoi paesaggi, vendette pochi dipinti fino all'inizio degli anni '70 dell'Ottocento. Come per molti dei suoi colleghi, la prima delle otto mostre impressioniste, presentata nel 1874, costituì un punto di svolta nella sua carriera e lo aiutò a ottenere un più ampio riconoscimento pubblico e sicurezza finanziaria.



Pierre-Auguste Renoir
Il pero inglese
(Le poirier d'Angleterre)
1873
Olio su tela
66,5 × 81,5 cm
Parigi, Musée d'Orsay


Il pero è stato dipinto nel 1877 a Louveciennes, una cittadina nel dipartimento di Yvelines a una ventina di chilometri a ovest di Parigi, una regione in cui hanno lavorato spesso anche artisti come Monet, Sisley e Camille Pissarro. Il tronco d'albero contorto in primo piano a destra dirige lo sguardo dello spettatore al centro della composizione, dove le ombre di un nero non mescolato creano un forte accento. Il fogliame mosso dal vento è reso con pennellate spesse e staccate di giallo e arancione brillante, in netto contrasto con il blu fresco del cielo e il verde intenso del prato. Con i suoi colori brillanti e la pennellata sciolta, la composizione incarna la fase matura dell'Impressionismo che Renoir aveva iniziato a metà degli anni '70 dell'Ottocento insieme ad altri colleghi artisti come Claude Monet. (Mar L8v)

 
Web  Top
0 replies since 12/10/2022, 20:31   89 views
  Share