Natura morta con pane e uova (Le pain et les oeufs), Paul Cèzanne, 1865

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2022, 20:20     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:




Le_pain_et_les_oeufsP

Paul Cèzanne
Natura morta con pane e uova
(Le pain et les oeufs - Still Life with Bread and Eggs)
1865
olio su tela - 59,2 x 76,2 cm.
Cincinnati, Art Museum


In questa natura morta, Cèzanne dimostra i progressi compiuti all’Académie Suìsse: in pochi anni ha acquisito una solida padronanza tecnica e una buona sicurezza nel dosare luci e colori. La scelta di raffigurare oggetti semplici e di utilizzare un fondale molto scuro lo avvicina alla pittura spagnola, che è molto apprezzata in quel decennio. L'oscurità circonda un tavolo, il cui angolo anteriore è visibile sul lato sinistro della tela. A sinistra un boccale di peltro poggia dietro due cipolle rosse. Una lunga baguette, piegata al centro, corre orizzontalmente su gran parte del tavolo. La metà destra del pane poggia su una tovaglia, bianca con deboli strisce blu e rosse, che è casualmente drappeggiata sulla metà destra del tavolo. Davanti al pane ci sono due uova a sinistra, un bicchiere vuoto al centro e un coltello a destra in equilibrio diagonale sul pane e sulla tovaglia. La luce colpisce frontalmente gli oggetti, facendoli risaltare con decisione sullo sfondo. La scena acquista così una notevole profondità e una non comune forza espressiva.




“Natura morta con pane e uova” è forse il primo capolavoro di natura morta di Paul Cézanne. È uno di una dozzina di dipinti scuri e fittamente strutturati che ha realizzato negli anni '60 dell'Ottocento. Semplificando le forme e applicando grossolanamente la pittura, Cézanne ha preso di mira gli stili tradizionali sanciti dall'establishment artistico.

“Gli oggetti non smettono mai di vivere”, disse Cézanne a un amico una ventina di anni dopo, “questi bicchieri, questi piatti, conversano tra loro”. In “Natura morta con pane e uova”, vediamo già lo svolgersi di tali “conversazioni”, riunendo le forme tremolanti delle cipolle e delle uova gemellate, dipinte con straordinaria sicurezza in pennellate larghe e spesse. (M.@rt)





 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2022, 09:28     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:




Sotto un quadro di Cézanne
è stato scoperto un altro dipinto




“Natura morta con pane e uova” nasconde il ritratto di uomo
che potrebbe essere un autoritratto del pittore francese...


Sotto al quadro del 1865 di Paul Cézanne intitolato "Natura morta con pane e uova" è stato scoperto un altro dipinto che potrebbe essere un autoritratto del pittore post-impressionista francese. Se l’ipotesi fosse confermata, Paul Cézanne lo avrebbe realizzato quando aveva circa vent’anni e si tratterebbe di uno dei suoi primi autoritratti conosciuti.


Natura morta con pane e uova è esposto al Cincinnati Art Museum (CAM), negli Stati Uniti. La conservatrice capo del museo, Serena Urry, stava esaminando il quadro dopo la chiusura di una mostra per capire se avesse bisogno di essere ripulito. Sulla tela c’erano delle piccole crepe. La loro comparsa, per un’opera d’arte del 1865, non rappresentava qualcosa di sorprendente. Ma le crepe erano concentrate in due aree specifiche, invece che essere distribuite uniformemente sulla tela e lasciavano intravvedere del colore bianco che chiaramente non faceva parte della natura morta. «Ho pensato che ci potesse essere qualcosa sotto, che avremmo dovuto esaminare», ha detto Urry. Così il museo ha avviato delle indagini sul dipinto.


Le radiografie hanno confermato l’intuizione di Urry, e hanno mostrato che tra la tela e l’opera attuale c’è il ritratto, ruotato a 90 gradi, di un uomo che, secondo Urry e altri esperti, potrebbe essere un autoritratto di Cézanne. La posizione del soggetto confermerebbe quest’ipotesi. Quando Cézanne dipingeva altre persone, il soggetto era posto di fronte a lui e dunque all’osservatore. Qui, il soggetto rappresentato è invece girato di tre quarti. Negli ultimi anni, diversi dipinti sono stati trovati nascosti sotto altre opere. Il riutilizzo delle tele era infatti una pratica comune che permetteva, tra l’altro, di risparmiare. Il CMA continuerà ora le sue indagini, coinvolgendo nell’analisi dell’opera altre istituzioni e esperti di Cézanne. Ulteriori scansioni potrebbero mostrare i colori utilizzati per il dipinto nascosto e le tecniche utilizzate.


Fonte
 
Web  Top
1 replies since 29/11/2022, 20:20   261 views
  Share