Pomeriggio a Napoli (L'après-midi à Naples), Paul Cézanne, 1876-1877

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2022, 21:49     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Moka
Posts:
47,189
Reputation:
+18,068

Status:




Nell'anno della Esposizione mondiale del 1867, l'anno in cui la potenza industriale e politica dell'impero si presenta in tutto il suo splendore, Cézanne viene finalmente citato sulla stampa in un articolo polemico di un tale Alfred Mortier:

"Mi hanno parlato di due quadri respinti del signor Sésame (che non ha niente a che vedere con le Mille e una notte), lo stesso Sésame che aveva suscitato l’ilarità generale al Salone dei Rifiutati - e dove altrimenti! esponendo un quadro che mostrava due piedi di porco in forma di croce. Questa volta il signor Sésame ha spedito due composizioni, che sono meno strane, ma che meritano parimenti di venir escluse dal "Salone". Entrambi i dipinti sono intitolati Vin brulé: uno mostra un uomo nudo che ha appena portato a una donna elegante un tale vino; l'altro una donna nuda e un uomo travestito da lazzarone, su cui il vino si è versato."


CEzanne_LApres-midi_a_Naples-P

Paul Cézanne
Pomeriggio a Napoli (Il punch al rum)
L'après-midi à Naples (Le punch au rhum)
1876-1877
Olio su tela
37 x 45 cm
Canberra, Australian National Gallery


Dieci anni dopo, sebbene i dipinti relativi al tema del punch fossero praticamente scomparsi, l'opera "Pomeriggio a Napoli" mostra nuovamente lo stesso tema. Chiaramente Cézanne si riferisce al dipinto di Manet l'Olympia che aveva sollevato ondate di costernazione. Il tema del punch non è di per sé osceno, così come non lo è l'Olympia di Manet, il cui sguardo aperto richiede un altro rapporto nei confronti della sessualità e condanna la doppia morale della borghesia. La coppia sdraiata in maniera libera da obblighi sociali del quadro di Cézanne mostra solo il sogno di un rapporto d'amore libero, che a lui rimase negato. Inoltre mostrava l'utopia sociale del "libero amore" che non esisteva in quella maniera nei saloni e nei boudoirs. Il pubblico francese amava questi temi solo nella frivola confezione delle operette di Offenbach o nelle ampollose decorazioni dei quadri dei Saloni Cézanne aveva chiaramente toccato una ferita sociale che inoltre trattava con una tecnica pittorica che si prendeva gioco delle regole accademiche. (Mar L8v)





Edited by Milea - 3/12/2022, 09:18
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2022, 22:19     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:














Edited by Milea - 3/12/2022, 09:20
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2022, 11:56     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
34,024
Reputation:
+25,052
Location:
Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

Status:


Il-pomeriggio-a-Napoli-disegno-P

Paul Cèzanne
Il pomeriggio a Napoli
(L'après midi à Naples)
1870-1872
acquerello, gouache e matita su carta
12,9 x 19,5 cm.
Collezione privata


 
Web  Top
2 replies since 2/12/2022, 21:49   109 views
  Share